Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

immagine 1 articolo meteo aprile caldo record precoce 2011 come fosse piena estate

In aprile gli estremi meteo possono raggiungere livelli davvero eclatanti. Se nel 2003, tra il 7 ed il 9 aprile, una severa ondata di gelo e neve sferzava l'Italia, tutto l'opposto avveniva invece in quegli stessi giorni del 2011 quando l'Italia venne investita da una precoce ondata di caldo africano.

Le temperature si impennarono su livelli da piena estate. Aprile d'altronde apre il periodo propizio per le prime intense ondate di caldo sempre più precoci, capaci di causare vere e proprie fiammate estive. L'8 aprile 2011 fu il Piemonte a registrare valori eccezionali.

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

In quel giorno sul Meteo Giornale scrivevamo così: Non ci sono davvero parole per descrivere l'ondata di caldo che ha travolto il Piemonte. Fra i capoluoghi di provincia, spicca ancora una volta Alessandria che, dopo i +30,6°C di ieri (7 aprile 2011), ha raggiunto la bellezza di +32,4°C.

Superati i 30 gradi anche a Verbania, Vercelli, Novara e Torino. Sul capoluogo regionale i quasi 30 gradi dell'aeroporto di Caselle si divorano il record precedente (28,2°C nell'aprile 2007), ma è primato storico anche a Mondovì (cuneese), dove la colonnina di mercurio si è fermata a "soli" +28,6°C.

Meteo al 27 aprile, impennate di CALDO e forti TEMPORALI anche con GRANDINE

Vale la pena far notare quelle che sono state le temperature clamorosamente alte (punte fino a 33 gradi) rilevate su alcune località censite dalla rete meteo regionale dell'Arpa Piemonte: Isola Sant'Antonio ben +33,1°C (AL), Mergozzo (VB) +32,7°C, Verbania +32,6°C ed Alessandria con +32,4°C.

Il 9 aprile 2011 fu la giornata in assoluto più anomala, con il caldo ancor più eccezionale al Nord dove si raggiunsero punte davvero mai viste in questo periodo con oltre 34 gradi. E così scrivevamo in quel giorno storico per la meteo (clicca qui per proseguire...):

Tardivo inverno si ripete nel meteo d'aprile: la neve della Pasqua 2012

NEVE d'aprile, è meteo sorpresa? No, ecco perché

Aprile 2003 con meteo gelido e bufere di neve prima dell'estate da record

Continua a leggere »

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina