Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Mega grandinata nel cuore dell' Arabia Saudita

CRONACHE METEO: in questi giorni il maltempo ripetutamente sta colpendo la Penisola Arabica, con una serie di nuclei temporaleschi sparsi che interessano il territorio a "macchia di leopardo", in modo molto irregolare, ma che regalano temporali e grandinate anche nel pieno del deserto.

La regione di Riyadh è situata al centro dell'Arabia Saudita, ed il "Pebble" Qahtan è una delle montagne della zona, ad un'altezza di 1504 metri, si trova a sud ovest della capitale Riyadh, la capitale dello Stato.

Come regione desertica, anche se montuosa, la zona riceve molta poca pioggia nel mese di Aprile.

Alaska, meteo estremo: marzo 2019 insolitamente caldo

Anche se non esistono dati specifici per la zona, nelle vicinanze l'aeroporto di Wadi al Wadasser, a 624 metri di altezza, presenta 71 mm di pioggia di media annua (meno che nella capitale Riyadh dove cadono circa 103 mm all'anno).

Eppure, una violentissima grandinata ha colpito la zona degli altopiani a nord della vetta del Qahtan, raggiungendo uno spessore di una ventina di cm al suolo, come mostrato nella foto seguente.

Meteo gelido in Scandinavia, Polo Freddo in rotta verso Sud

Anche nei prossimi giorni è possibile che si sviluppino temporali violenti sulla zona centrale ed orientale dell'Arabia Saudita, fino a domenica prossima, con un tempo instabile e temporalesco che non corrisponde certamente alla climatologia di Aprile della zona.

Più preoccupante, comunque, la situazione che si creerà nel sud della Penisola Arabica, nello Stato dello Yemen, dove, nella sua parte occidentale, potrebbero cadere nei prossimi giorni fino ad oltre 300 mm di pioggia, stando alle previsioni dei modelli matematici.

Estremi meteo negli Stati Uniti, primi 40°C in Texas, tempeste di neve in Sud Dakota

immagine 1 articolo 57682

Incredibile evento rivoluzionario, BUCO NERO fotografato per la prima volta

Grandine estrema in Texas, auto distrutte: video meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina