Meteo Giornale » Archivio » Clima Italia »

Meteo e Clima, ecco le città d'Italia dove si vive meglio

immagine 1 articolo meteo clima le citta italia dove si vive meglio

Uno studio condotto da Il Sole24 Ore ha condotto un'analisi su quali città abbiano la qualità migliore da un punto di vista climatico. Il clima ha sempre una forte influenza sulla qualità e sullo stile di vita delle persone che abitano in un territorio.

In Italia ci sono pochi dubbi, si vive meglio laddove il clima è influenzato dal mare: le coste prevalgono in generale sulle zone interne, il Sud e le Isole battono il Centro-Nord. Tuttavia a primeggiare è una città posta a nord, nel Ponente Ligure e cioè Imperia.

Meteo: il CAMBIO DELL'ORA è abolito! Lo ha deciso la Commissione Europea

L'Indice del clima elaborato è un risultato del benessere climatico nelle 107 città capoluogo, attraverso 10 indicatori che hanno rilevato vari parametri meteorologici dal 2008 al 2018. Dietro Imperia, si è posizionata Catania ed al terzo posto Pescara.

Sei tra le prime dieci città in classifica sono tutte tra il Sud e le Isole, quasi tutte sulla costa. Si tratta di Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa. Situazione invece opposta sul Nord Italia, dove il clima continentale risulta più penalizzante.

Meteo Europa e siccità: fenomeno su scala continentale

A vestire la maglia nera dell'indice ci sono città come Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°). Mantova, che si trova al 97°posto, è inoltre la città che negli ultimi 10 anni ha registrato l'aumento più significativo della temperatura media, pari a quasi un grado centigrado.

Milano è solo un gradino più su, ultima tra le grandi metropoli dietro Roma (21°), Venezia (40°), Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°). Le rilevazioni pubblicate dal Sole24Ore confermano il fatto che dal 1800 le temperature sono cresciute di 2.3 gradi, con un cambiamento più accelerato dal 2008.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina