Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo Lombardia: tempesta di vento, ingenti danni e feriti

immagine 1 articolo meteo lombardia tempesta di vento ingenti danni e feriti

Il meteo Lombardia stavolta parla di vento, e non è stato un soffio lieve quello che si è avuto sino a tarda notte soprattutto sulle Alpi, Prealpi, vallate e media ed alta pianura. Le raffiche di vento in quota hanno raggiunto i 150 km orari, laddove ci sono stazioni meteo si parla di vento anche di oltre i 100 km orari in una regione che è tra le meno ventose d'Italia.

I danni maggiori sembrano esserci stati nella zona dei laghi, dove il vento discendente dalle Alpi ha superato i 100 km orari. Sono stati bloccate alcune tratte ferroviarie, tra qui quelle per la Svizzera da Como.

Sempre in provincia di Como due donne sono state gravemente ferite dalla caduta di un albero. Non solo, una barca, nel lago di Como è stata sollevata per alcune decine di metri e si è frantumata sulla fontana di un paese.

Ormai vi narriamo continuamente, per quel che possiamo, di eventi meteo estremo. Eppure, a non pochi sembra tutto nella norma, non succede niente di drammatico.

La Lombardia è in siccità, i laghi lombardi sono sensibilmente sotto la soglia del livello medio, i fiumi in quasi in secca. In Marzo ci sono state discrete precipitazioni solo nelle Prealpi, con accumuli sino a circa 100 mm, ma in pochi eventi, per il resto ha fatto soprattutto caldo, ed in pianura anche ieri è stata raggiunta soglia 25°C.

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina