Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: sbalzi termici, pioggia e neve anche al Nord Italia

immagine 1 articolo meteo 15 giorni inverno in arrivo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 APRILE

Passano i giorni e i modelli matematici di previsione lasciano intendere scenari meteo climatici a dir poco sorprendenti.

METEO al 6 Aprile, clamorosa SVOLTA con stop SICCITA'  

Magari non per noi addetti ai lavori, che comunque potevamo preventivare qualcosa del genere, ma chi osserva le mappe distrattamente resterà basito nel vedere il poderoso cambiamento d'inizio aprile. Cosa succederà? Presto detto.

Giungono conferme sullo spostamento dell'Alta Pressione verso est, direzione Atlantico orientale. Alta Pressione che poi si avvicinerà al Regno Unito innescando lo scivolamento di una possente ondulazione ciclonica verso il Mediterraneo. Semplice Depressione atlantica? No, una vera e propria depressione artica.

Meteo settimana: vortice ciclonico, poi lento miglioramento

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo stiamo già avendo un assaggio d'inverno, o meglio, un ritorno d'Inverno perché aria fredda sta attraversando il nostro Paese provocando un peggioramento soprattutto su Centro e Sardegna. Seguirà il Sud.

Meteo Europa e siccità: fenomeno su scala continentale

Un peggioramento associato a un sostanziale abbassamento delle temperature, che si stanno dirigendo verso valori invernali tant'è che non mancano nevicate a quote relativamente basse. Quote collinari sull'Appennino centrale, attorno ai 1000 metri in Sardegna.

Quel che più importa è che la stilettata fredda andrà a indebolire sensibilmente l'Alta Pressione, che a quanto pare non riuscirà a riprendersi se non spostandosi verso est.

Le cause del ribaltone meteo, il Vortice Polare protagonista

APRILE CON GRANDI NOVITA'

Non potrebbero essere definibili che grandi novità, perché stiamo parlando di un vero e proprio ribaltone. Ma a cosa è dovuto? Essenzialmente è causato dal cedimento del Vortice Polare e dal fatto che la sorprendente ripresa di febbraio ha fatto sì che sul Circolo Polare Artico ci sia tanta aria fredda.

La fine di un incubo meteo

Aria fredda che non aspetta altro che gettarsi a sud e comincerà a farlo proprio a inizio aprile. Ecco quindi che la situazione evolverà verso un peggioramento di chiaro stampo invernale, definiamolo pure colpo di coda dell'Inverno perché si vedranno temperature tipiche della stagione fredda e non mancheranno occasioni per nevicate a bassa quota.

IN CONCLUSIONE

Meteo d'inizio Aprile, colpo di coda d'Inverno

Ci siamo, siamo prossimi all'agognato cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe metterci difronte allo sblocco della circolazione atmosferica. Verso una primavera finalmente dinamica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina