Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: Aprile, inizia BURRASCOSO con possibili fasi FREDDE

immagine 1 articolo meteo 15 giorni inizio aprile burrascoso

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 APRILE

I modelli matematici di previsione lasciano intravedere quell'agognato cambiamento dello scenario meteo climatico. Un vero e proprio ribaltone, perché se dovessero realizzarsi le ipotesi che andremo a proporvi si potrebbe parlare tranquillamente di colpo di coda dell'Inverno.

Meteo settimana: più FREDDO e VENTOSO ovunque. DURATA

Lo spostamento dell'Alta Pressione verso l'Atlantico orientale sarà imprescindibile affinché possa realmente concretizzarsi uno sblocco della circolazione atmosferica. Sblocco che porterebbe profonde ondulazioni cicloniche fin nel cuore del Mediterraneo e si tratterebbe di depressioni alimentate da aria fredda.

Le probabilità che ciò accada, a nostro avviso, sono in crescita per tutta una serie di motivi. Certo è che si rischia di passare da condizioni anomale per alte temperature e scarse piogge ad anomalie diametralmente opposte.

Meteo inizio Aprile: serie di novità per CAMBIAMENTO, conferme

IL METEO A BREVE TERMINE

I primi cenni della svolta li avremo durante la settimana in corso, peraltro l'ultima di marzo. Un'irruzione d'aria fredda, diretta prevalentemente sull'Europa orientale, lambirà le nostre regioni insinuandosi all'interno dell'Alta Pressione e costringendo quest'ultima a spostarsi verso est.

Situazione meteo Europa bloccata da 4 mesi. Effetti su ITALIA

Ci aspettiamo un peggioramento, rapido, al Centro Sud e Isole con tracollo delle temperature per venti freddi di Grecale. Ma come detto dovrebbe trattarsi di un primo, fondamentale colpo alle certezze dell'Alta Pressione.

APRILE CON GRANDI NOVITA'

Previsioni fino a Pasqua: le ultime novità da Centro Meteo Europeo

Le grandi novità giungeranno i primi di aprile, allorquando possenti depressioni potrebbero impossessarsi dell'Europa centro settentrionali. Depressioni associabili al Vortice Polare, difatti alimentate da aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.

Ma perché il Vortice Polare? Perché come ampiamente ricordato in altre occasioni stiamo andando incontro allo smantellamento "programmato" del Vortice, il ché ovviamente si traduce nel grande spostamento di masse d'aria lungo i meridiani.

Meteo del passato, il grande colpo di coda d'inverno del 23 e 24 marzo 2008

Attenzione quindi, perché oltre al maltempo potrebbe affacciarsi il freddo e ci ricorderebbe che è ancora troppo presto per pensare alle ferie anticipate.

IN CONCLUSIONE

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni, fortissime anomalie sino a Pasqua

Finalmente possiamo cominciare a parlare di qualcosa di diverso, di qualcosa che possa finalmente segnare una svolta in una stagione primaverile finora decisamente anonima e anomala.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo, dopo il caldo del weekend CROLLO TEMPERATURE in picchiata. INVERNO

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo 7 giorni: oggi verso la BURRASCA con crollo temperatura. NEVE rilievi

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina