Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con importante irruzione fredda. Effetti sull'Italia

Il meteo sullo scacchiere europeo subirà una svolta importante: una vasta discesa di aria molto fredda (la prima del mese di marzo) interesserà i Balcani, area dove nelle prime due decadi del mese si sono verificate le anomalie termiche più ingenti.

Non a caso, marzo in queste aree è un mese ancora invernale, con possibilità di gelate estese e nevicate al piano fino a fine mese: nei primi 20 giorni di marzo, invece, si sono verificate temperature anche superiori a 15 gradi, valori elevatissimi per queste zone.

immagine 1 articolo meteo con irruzione fredda effetti su italia

Meteo settimana prossima: COLPO DI CODA INVERNALE per il Centro-Sud

meteo sullo scacchiere europeo: continua il trend climatico che ci interessa da mesi, con eterne alte pressioni a ovest e discese fredde a est.

Adesso, il meteo cambia radicalmente, poiché porterà una vasta irruzione di aria molto fredda: le conseguenze le percepiremo anche in Italia, in particolar modo sulle regioni del Sud-est, le uniche ben coinvolte dal nocciolo freddo in quota. Sarà un peggioramento decisamente rapido, con fenomeni convettivi solo tra martedì e mercoledì, mentre al Centro-nord sarà possibile nuvolaglia sparsa ma senza fenomeni: il tutto sarà condito da una accesa ventilazione nord-orientale, nonché da un deciso abbassamento delle temperature.

Meteo weekend: sole e mitezza per tutti

La nota negativa è che nella parte occidentale del continente europeo non cambierà nulla: rimarrà infatti un meteo dalle condizioni anticicloniche, stabili e miti, non che la totale assenza di precipitazioni importanti fino a fine mese.

Col meteo degli estremi non ci si ragiona, lo si affronta

Meteo ancora invernale in Nord Africa: forti nevicate in Algeria

Meteo avverso in Tunisia, violenti nubifragi e alluvioni

FREDDO, ad aprile non si scherza col meteo d'Inverno

Svolta meteo? Piogge non prima di aprile

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina