Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo settimana prossima: COLPO DI CODA INVERNALE per il Centro-Sud

Settimana prossima ci sarà una variazione meteo importante: una vasta irruzione di aria fredda (la prima del mese di marzo!) interesserà i Balcani, portando un vertiginoso calo termico in quelle aree.

immagine 1 articolo meteo verso colpo di coda invernale

L'Italia sarà coinvolta solo parzialmente, ma possiamo affermare che per le adriatiche (in particolare quelle del meridione) ci sarà un colpo di coda dell'inverno: attenzione, non stiamo dicendo che torna l'inverno, ma che ci sarà una dinamica tipica della stagione invernale. Ci aspettiamo, innanzitutto, un forte calo delle temperature, successivamente un rinforzo particolarmente sostenuto della ventilazione settentrionale e nord-orientale, nonché qualche fenomeno convettivo di moderata intensità.

Meteo weekend: sole e mitezza per tutti

immagine 2 articolo meteo verso colpo di coda invernale

piogge previste per la giornata di martedì: possibili fenomeni convettivi sulla dorsale appenninica e su Puglia e Calabria, nonchè parte della Sicilia: altrove poco o nulla.

Grandi sbalzi meteo: caldo storico in Canada, ondate di freddo negli Stati Uniti

I fenomeni precipitativi saranno del tutto assenti su buona parte del Nord Ovest, saranno rapidi sul centro e sul Nordest, mentre al Sud (in particolar modo Puglia, Basilicata e Calabria) potranno verificarsi i temporali anche di una certa intensità, visto che ci avviciniamo geograficamente al cuore dell'irruzione fredda.

In particolare, ci aspettiamo un deciso calo termico sul Sud-est, con temperature che nella giornata di martedì e mercoledì ritorneranno pienamente invernali, soprattutto sotto fenomeni precipitativi: prestare quindi attenzione ai temporali e al brusco raffreddamento per l'inizio di settimana prossima.

Meteo ancora invernale in Nord Africa: forti nevicate in Algeria

Meteo avverso in Tunisia, violenti nubifragi e alluvioni

FREDDO, ad aprile non si scherza col meteo d'Inverno

Svolta meteo? Piogge non prima di aprile

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina