Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Siberia: eccezionale ondata di caldo, nuovi record di temperatura massima

immagine 1 articolo meteo siberia nuovi record di caldo

CRONACHE METEO: sta continuando l'ondata di caldo sulla Siberia centro-meridionale, un caldo anomalo che sta permettendo a diverse città di superare i loro limiti storici anche ultra-secolari di temperatura massima registrata per il periodo.

Tra queste, la città di Irkutsk ha visto crollare il suo record di temperatura massima della prima quindicina di marzo, raggiungendo lo scorso 15 marzo lo straordinario valore di +13,2°C.

Caldo, caldo e ancora caldo: proiezioni meteo scoraggianti

In un set di dati che inizia dal lontanissimo 1887, il precedente era di +12,9° registrato nel 2016; il record storico di caldo in marzo è invece di +18,4°C misurati il 30 marzo del 1994.

Irkutsk è una città che, durante il mese di marzo, presenta una temperatura media minima di -13,4°C ed una media massima di -1,0°C.

Stramberie della meteo. Una nevicata... di insetti!

I valori termici di questi giorni sono pertanto di circa +14°C superiori rispetto alla norma.

Valore ancora superiore è stato registrato nella città di Ulan-Ude, capitale della Repubblica della Buriazia, quasi al confine con la Mongolia.

Meteo record: tutti i fenomeni estremi del 15 marzo

In questa città la temperatura massima registrata è stata di +14,1°C, ed anche qui è stata battuto il record di caldo della prima quindicina di marzo, che apparteneva all'anno 2002 con un valore massimo di +12,8°C. Le medie di marzo -14°C per le temperature minime e di 0°C per le massime.

questa straordinaria ondata di caldo è in via d'attenuazione e le temperature adesso si sono riportate al di sotto dello zero, con anche nevicate, su tutta la zona.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina