Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Nord Italia: piogge e neve, siccità previsioni sulla sua fine

immagine 1 articolo meteo nord italia piogge e neve siccita previsione

Il meteo del Nord Italia ha avuto una parziale svolta: stanotte ci sono stati piogge e rovesci di una certa intensità su tutta la Lombardia, parte dell'Emilia e parte del Veneto, mentre oggi ci saranno precipitazioni anche moderate al Nordest e in parte in Romagna.

immagine 2 articolo meteo nord italia piogge e neve siccita previsione

Meteo oggi, tra caldo e colpo di coda dell'Inverno

Questo peggioramento (che oserei chiamarlo miglioramento) del tempo è tuttavia largamente insufficiente per almeno tre motivi: il primo è che non ha coinvolto tutte le aree interessate da siccità, in quanto il Piemonte è stato praticamente del tutto saltato; il secondo è perché è stato un fronte decisamente passeggero e già oggi splende il sole su tutto il Nord Ovest e successivamente anche in tutto il Nord; il terzo è perché è seguito da venti di fohn e soprattutto tutta la settimana sarà caratterizzata da stabilità, soleggiamento pressoché totale e assenza di piogge.

immagine 3 articolo meteo nord italia piogge e neve siccita previsione

Meteo 7 giorni: turbolenze tra Adriatiche e Sud, TEMPORALI. Poi Anticiclone

immagine 4 articolo meteo nord italia piogge e neve siccita previsione

ENSEMBLE GFS per Torino e Trieste, due città agli opposti del Nord Italia: come si vede, il comun denominatore è la mancanza di piogge (anche totale a Torino!), nonché la lunga fase mite in arrivo, dopo il freddo di oggi e domani.
Purtroppo non si intravedono variazioni importanti: come si vede dai grafici (cortesia wetterzentrale) le speranze di fronti perturbati sono ridotte al lumicino, proprio perché un robusto campo di alta pressione interesserà tutta la nostra penisola per molti giorni.
Va comunque sottolineato che dopo il 28 di Marzo, si rileva una dispersione consistente dei vari membri (proiezioni), pertanto dopo tale data, si potrebbero verificare delle novità che analizzeremo prossimamente.

Meteo estate 2019 simil tropicale secondo gli americani

METEO al 2 APRILE: dall'Alta Pressione al rischio COLPO di CODA d'Inverno

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina