Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Previsioni climatiche per Estate: novità dai CENTRI METEO EUROPEI

PREVISIONI METEO CLIMATICHE: per le previsioni riguardanti la prossima stagione estiva, esiste un sostanziale accordo tra i modelli matematici emessi dai centri europei di calcolo, ad eccezione di un solo modello, che ha previsioni opposte.

In particolare il modello CMCC-CM, un modello matematico elaborato in ambito euro mediterraneo, è elaborato accoppiando i dati oceanici con quelli atmosferici, per l'elaborazione di previsioni stagionali a lunghissimo termine.

Tale modello sarebbe il più favorevole per il clima sul nostro Paese, in quanto le anomalie termiche positive sarebbero dirette soprattutto sull'Europa centro settentrionale, lasciando l'Italia con temperature nella norma e piovosità addirittura superiore al normale.

Meteo bizzarro come non mai, nuovo clamoroso saliscendi delle temperature

Tali anomalie deriverebbero da una maggiore presenza dell'Atlantico nella prossima Estate, che giungerebbe ad interessare il nostro bacino del Mediterraneo, provocando piogge più elevate e temperature gradevoli.

immagine 1 articolo previsioni estate centri meteo europei confronto

Bomba meteo di calore: a metà Marzo con 25 gradi in Val Padana. Le conseguenze

immagine 2 articolo previsioni estate centri meteo europei confronto

Al contrario, gli altri modelli matematici europei, da quello ECMWF al modello del Metoffice, ai modelli francesi e tedeschi, lasciano pochi dubbi sull'arrivo di un'Estate molto calda ed asciutta sulla nostra Penisola.

Eventi meteo naturali: danni in aumento, ma numero vittime in forte calo nell'ultimo secolo

In particolare il modello di Meteo France mostra una previsione di temperature più elevate del normale di +1/2°C, e precipitazioni al di sotto della norma specie al Sud Italia.

immagine 3 articolo previsioni estate centri meteo europei confronto

Meteo record: tutti i fenomeni estremi del 15 marzo

immagine 4 articolo previsioni estate centri meteo europei confronto

Cosa dire di queste previsioni?
Le previsioni stagionali sono una nuova frontiera della meteorologia, un tentativo di indovinare il tempo dei prossimi mesi rifacendosi alle anomalie delle temperature oceaniche.

Comincia il periodo dei pericoli meteo

In particolare la prossima Estate avremo il fenomeno del Nino, in una fase moderatamente calda, ma in grado di interessare vaste porzioni del globo terrestre apportandovi varie anomalie climatiche.

Siccità sempre più frequente, il meteo è cambiato in peggio

Caldo, piogge, ancora caldo, freddo: il meteo sino a fine marzo

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono

METEO al 2 APRILE: dall'Alta Pressione al rischio COLPO di CODA d'Inverno

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina