Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: pericolo NUBIFRAGI, con FREDDO dalla Russia

immagine 1 articolo meteo 15 giorni repentini cambiamenti

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 MARZO

Italia contesa tra l'Alta Pressione e pericolosi vortici ciclonici. Il titolo odierno riassume sostanzialmente il trend meteo climatico da qui a fine mese, difatti avremo un chiaro tentativo di consolidamento anticiclonico ma in un primo momento potrebbe non andare in porto.

Bomba meteo di calore: a metà Marzo con 25 gradi in Val Padana. Le conseguenze

Potrebbe riuscire successivamente, allorquando il cuore dell'Alta Pressione potrebbe traslare a est collocandosi con più forza nel cuore del Mediterraneo. Chiaro che a quel punto si aprirebbe un periodo nettamente primaverile, fatto di sole e temperature superiori alle medie stagionali.

Tutto troppo facile, difatti verso fine mese potrebbe letteralmente cambiare tutto a causa di una discesa d'aria fredda da nord.

Meteo record: tutti i fenomeni estremi del 15 marzo

METEO PROSSIMA SETTIMANA

Abbiamo parlato di pericolosi vortici ciclonici riferendoci al meteo della prossima settimana, allorquando avremo sì un'espansione dell'Alta Pressione verso le nostre regioni ma non prima che un affondo d'aria relativamente fredda si insinui sui nostri mari occidentali determinando un incremento dell'instabilità.

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono

Non solo, andrà a isolarsi un'area depressionaria tra Sardegna, Sicilia, nord Africa e Penisola Iberica. Stiamo parlando di una goccia fredda che andrà seguita con molta attenzione perché non è ancora dato sapere dove andrà a collocarci e che effetti produrrà. Sia in termini di precipitazioni che di temperature.

CALDO

Terrorismo meteo? No SUPER TORNADO in Germania e URAGANO in Nord America. Video

Il vortice, lo avrete capito, si isolerà a sud il ché vuol dire che l'Alta Pressione avrà vita facile su gran parte delle nostre regioni. Alta Pressione che potrebbe portarci un periodo di bel tempo per gran parte dell'ultima settimana di marzo.

Osservando le proiezioni termiche è possibile individuare un nuovo aumento delle temperature, un rialzo che ci consegnerebbe valori superiori alle medie stagionali. Attenzione però, perché verso fine mese si scorgono segnali di cambiamento, un cambiamento che potrebbe diventare un vero e proprio ribaltone.

Meteo e siccità al Nord: le previsioni di pioggia e neve

COLPO DI CODA INVERNO

I modelli matematici di previsione non hanno per nulla abbandonato l'idea di un colpo di coda dell'Inverno che potrebbe effettivamente palesarsi verso fine mese. Pare che una discesa d'aria fredda possa colpire l'Europa orientale ma se vi è capitato di dare un'occhiata alle mappe del lungo termine avrete notato che qualche emissione vedrebbe un coinvolgimento dell'Italia.

Estremizzazione meteo: i temporali saranno sempre più forti

IN CONCLUSIONE

Marzo sembra orientato sui binari della stabilità atmosferica pur senza escludere qualche insidia legata alla naturale dinamicità di questo periodo. Ma per un cambiamento con la c maiuscola occorrerà attendere ancora.

Sarà un'Estate dal meteo rovente, dove e perché potrebbe succedere

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina