Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo estate 2019 simil tropicale secondo gli americani

immagine 1 articolo meteo estate 2019 simil tropicale

Questi giorni vi abbiamo proposto le analisi del Centro Meteo europeo e poi quelle per Giugno 2019 di ben 12 Centri Meteo mondiali distribuite dal Servizio meteo della Corea, che ne realizza una sorta di Mutimodel. Ovvero un assemblaggio di dati di 12 Centri Meteo per fornire una tendenza. Un lavoro che dovrebbe dare una maggiore attendibilità, ma il risultato lo conosceremo nel corso del mese di Giugno.

Per ora vi proponiamo l'approfondimento che proviene dalle elaborazioni del modello matematico di previsioni stagionali americano NCEP Climate Forecast System Version 2 , inizializzato da NCEP CFSR Reanalysis, che propone una sorta di media delle elaborazioni negli ultimi sette giorni. Anche in questo caso viene proposto un mix di elaborazioni provenienti da molteplici previsioni, in questo caso sono del medesimo modello matematico.
Anche in questo caso, la finalità e ottenere una linea di tendenza meteo climatica meno incerta.

12 Centri Meteo mondiali, previsioni Giugno 2019, primo mese dell'Estate: novità

Per ragioni di copyright non possiamo mostrare le cartine, in quanto queste elaborazioni sono disponibili in area riservata e dietro l'abbonamento. D'altronde sono elaborate da uno dei maggiori centri meteo privati americani, ed in America la meteo è una cosa molto seria.

Il risultato osservato nel suo insieme è di una previsione per l'estate 2019 che dovrebbe essere caratterizzata da temperature superiori alla media, con anomalie termiche che si agiranno fino a 1,5°C sopra il valore medio. Ciò fa presagire che avremo un'estate molto calda.

Previsioni climatiche per Estate: novità dai CENTRI METEO EUROPEI

Preferiamo non addentrarci in previsioni mensili, ma analizzare complessivamente l'intera stagione. Perciò oltre al caldo, che rappresenterà un'anomalia climatica, abbiamo osservato la previsione delle piogge. Queste appaiono superiori alla media stagionale. Ciò fa presupporre ad una stagione caratterizzata dal caldo umido con fasi temporalesche. Ma non è possibile stabilire se avremo un'estate temporalesca (con molti temporali), in quanto l'anomalia di precipitazioni sopra la media potrebbe essere causata da eventi temporaleschi distribuiti in pochi giorni, quindi con giorni di pioggia specie al Nord Italia sotto la norma. Ma va detto che pioverebbe oltre la media anche in buona parte d'Italia, anche laddove d'estate non dovrebbe piovere quasi affatto.
Una delle ipotesi che possiamo fare è che si potrebbero avere temporali intensi che scaricheranno grosse quantità di pioggia in breve tempo, oppure molti temporali.

Quanto rappresentato è abbastanza in linea agli altri anni, ove abbiamo osservato innumerevoli anomalie climatiche, con stagioni iniziate con molti temporali e terminate con la siccità, altra iniziate con la siccità e poi proseguite da numerose burrasche estive. Ma la caratteristica comune delle ultime estati è stata la temperatura superiore alla media e quindi il caldo.

Previsioni climatiche per Estate: novità dai CENTRI METEO EUROPEI

Oramai l'estate è una stagione non più amata come un tempo, specialmente per chi abita nelle grandi aree urbane, dove nella notte l'aria calda viene gradualmente rilasciata dall'asfalto degli edifici attenuando sensibilmente il raffreddamento notturno. Questo fenomeno chiamato è isola di calore urbano, e si manifesta anche in centri abitati minori, mentre raggiunge la massima entità nelle metropoli.

Ovviamente, anche queste previsioni sono da considerare come lettura, in quanto le previsioni stagionali non sono previsioni meteo, e hanno un'affidabilità bassa, tuttavia generano curiosità, pertanto le proponiamo.

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina