Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo Italia: caldo di maggio al Nord, quasi 25°C in Pianura Padana

immagine 1 articolo 57058

CRONACHE METEO: come nelle previsioni, il vento da Nord ovest ha interessato la nostra penisola nella giornata di ieri, con effetti però differenti da regione a regione.

Le Alpi nei versanti esteri sono stati interessati da nevicate piuttosto intense, con massimi fra il versante francese settentrionale e la Svizzera.

Meteo sabato, picchi oltre 20°C. Più mite al Nord

Le immagini satellitari hanno mostrato come la Francia, la Svizzera e l'Austria siano state interessate da nuvolosità compatta e minacciosa, associata a precipitazioni abbondanti specialmente in prossimità dei rilievi montuosi alpini.

Invece la barriera delle Alpi ha bloccato ogni tipo di nuvolosità sull'Italia settentrionale, dove il cielo sereno e il vento di foehn hanno provocato temperature massime nettamente superiori ai 20°C.

Meteo due giorni di Maggio in Marzo, ma aria fredda incombe

Ferrara ha raggiunto una temperatura massima di +22,4°C, Casale Monferrato, in Piemonte, +22,2°C, Milano Linate +22,6°C, e Piacenza +24,4°C.

Sul resto della penisola invece l'effetto del foehn è stato pressoché inesistente e le temperature sono rimaste al di sotto della soglia di 20°C.

La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nel corso del weekend, quando un'intensa perturbazione potrebbe provocare altre forti nevicate sulle Alpi, sempre sui versanti esteri, in particolare su Svizzera ed Austria.

Il tutto in attesa che il peggioramento raggiunga il resto della nostra penisola tra domenica e lunedì prossimi, quando l'aria fredda potrebbe travalicare l'Arco Alpino e riversarsi sull'Italia provocando nevicate soprattutto sull'Arco Alpino orientale e poi lungo la catena appenninica.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina