Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono

immagine 1 articolo 57053

Il meteo a 30 giorni diffuso dell'Aeronautica Militare illustra, con il suo appuntamento settimanale, un utile linea di tendenza.

Rammentiamo come sempre, che non si tratta di previsioni meteo, bensì di tracce di quello che potrebbe succedere in grandi linea sul nord Paese.

TEMPORALI, inizia la stagione. Eventi meteo estremi

Il bollettino meteo a 30 giorni diffuso dall'Aeronautica Militare è a nostro giudizio con notizie pessime perché prospettano ampie anomalie climatiche nella prima parte di previsione, con temperatura mediamente sopra la norma, e deficit per le precipitazioni. Una situazione meteo che per il Nord Italia, ma a questo punto non solo, potrebbe presentare il conto più avanti, se dovessero persistere le attuali e previste condizioni atmosferiche.

Va anche rammentato che questo tipo di previsioni non danno informazioni su un singolo evento meteo, ad esempio, non ci dicono che transiterà una perturbazione un certo giorno, bensì danno tracce previsionali in una visione d'insieme.

Terrorismo meteo? No SUPER TORNADO in Germania e URAGANO in Nord America. Video

QUESTA È LA NOSTRA INTERPRETAZIONE AL BOLLETTINO MENSILE METEO DELL'AERONAUTICA MILITARE

METEO 7 giorni: Primavera precoce con novità tra domenica e lunedì

18 - 24 Marzo 2019

METEO al 2 APRILE: dall'Alta Pressione al rischio COLPO di CODA d'Inverno

La media del trend meteo dovrebbe osservare un'anomalia positiva dei valori di pressione in quota specie al Centro Sud Italia. Nel nostro Paese si potrebbero avere temperature superiori alla media e piogge sotto la normalità.

Insomma, anche il mese di Marzo, anche se con minore intensità rispetto a Febbraio, potrebbe proseguire con temperature sopra la media e precipitazioni scarse, mentre sul Nord Italia, quasi assenti.

Ribaltone meteo, modelli matematici nel caos. Le cause

25 - 31 Marzo 2019

Potrebbe cambiare poco, l'area di Alta Pressione potrebbe influenzare il clima nel nostro Paese determinando valori termici sopra la media e poca pioggia. L'anomalia climatica, come succede da tempo, dovrebbe risultare assente o scarsa al Sud, dove la temperatura continua da circa un mese ad essere meno elevata che sul Nord Italia.

01 - 07 Aprile 2019

Come sovente accade, il trend dopo dalla 3° settimana appare appiattirsi, con temperature e precipitazioni vicine alla media. Ma sarà così? Va detto che con la maggiore radiazione solare, avremo una maggiore variabilità che potrebbe favorire, specie nelle zone interne, i temporali di calore, quindi piogge distribuite con irregolarità.

08 - 14 Aprile 2019

Periodo nella norma. Ma ribadiamo il concetto indicato prima, questa tendenza è sovente appiattita dai super calcolatori, ed anche in questo caso l'Aeronautica Militare non si sbilancia e prospetta meteo nella media.

CONCLUSIONI

Siamo poco restii a credere che tutto andrà nella media dopo dalla 3° settimana di previsione in poi. Sarebbe fantastico avere un periodo dal clima normale. Tuttavia, ciò vorrebbe anche dire il ritorno delle piogge soprattutto al Nord Italia, perché lo rammentiamo, la Primavera su questa parte d'Italia è la seconda stagione piovosa dopo l'Autunno, mentre l'Inverno è quella con minori precipitazioni.

Rammentiamo che il nostro articolo è stato realizzato sulla base delle linee di tendenza mensile di meteoam.it, ovvero l'Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo nel sito web dell'Aeronautica Militare.

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina