Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo due giorni di Maggio in Marzo, ma aria fredda incombe

immagine 1 articolo 57049

METEO WEEKEND TROPPO CALDO, POI INVERSIONE DI TENDENZA

Prepariamoci a vivere un weekend dai sapori quasi estivi soprattutto nella giornata di oggi. L'alta pressione sub tropicale, almeno per questo primo step del fine settimana, riuscirà a riparaci dalle perturbazioni atlantiche regalandoci un Sabato non solo molto caldo per la stagione ma soprattutto ben soleggiato su gran parte del Paese. Qualche nube di passaggio la troveremo sulla Liguria e su alcuni tratti delle aree interne del Centro ma con effetti davvero effimeri.

Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono

DOMENICA CAMBIA

La Domenica invece, sarà una giornata che mostrerà i primi segnali di un imminente peggioramento delle condizioni meteo per effetto della parte più avanzata di una perturbazione nord atlantica. Nel corso della Domenica infatti, registreremo parecchi annuvolamenti al Nord. In particolare, fra la Liguria, l'est del Piemonte e la bassa Lombardia, potrà cadere anche qualche debole piovasco. Un po' di nubi arriveranno pure al Centro dove, tuttavia, il rischio di pioggia, si manterrà basso per gran parte del giorno.

Meteo caldissimo al Nord Italia. Sole altrove. Peggioramento vicino

PRIMI TEMPORALI INTENSI

Attenzione invece dalla serata quando la situazione potrà peggiorare. La perturbazione nord atlantica infatti, comincerà ad interessare in modo più deciso tutto l'arco alpino, ancora una volta il Nord Ovest con piogge e qualche temporale. Arriverà la neve sull'Arco alpino anche se inizialmente a quote altine. Fra la sera e la notte tutto si muoverà rapidamente verso il Nord Est dove comincerà ad affluire aria più fredda ed il meteo diverrà a tratti perturbato.

TEMPORALI, inizia la stagione. Eventi meteo estremi

GRANDINE

Forti rovesci, temporali e qualche grandinata, colpiranno tutto il triveneto. Attenzione alla neve che potrà cadere sulle Dolomiti sotto forma di intense bufere a quote via via sempre più basse fino ai 400-500 metri fra la notte e lunedì mattina. Migliora invece sul Nord Ovest ma nel contempo, altre piogge cadranno in Emilia Romagna, settori orientali della Toscana fino alle Marche.

Terrorismo meteo? No SUPER TORNADO in Germania e URAGANO in Nord America. Video

CROLLO TEMPERATURA, VERSO LA MEDIA DEL PERIODO

La situazione tenderà gradualmente a migliorare nel corso della giornata di lunedì specie dal pomeriggio/sera quando si avranno ancora residue note d'instabilità sul Triveneto e sulla Marche. Rinforzano i venti freddi da nord est e cominciano a calare le temperature.

Meteo di Primavera verso temporali che si teme saranno molto "cattivi"

ARIA FREDDA, MARZOLINA

In seguito, fra Martedì e Mercoledì, continuerà ad affluire aria fredda dai quadranti nord orientali che manterrà condizioni di tempo spesso incerto ancora una volta sul Nord Est e gran parte del Centro specie sui versanti adriatici e in un contesto assai rigido e ventoso.

Meteo weekend esplode caldo anomalo, ma poi cambia di nuovo tutto!

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

METEO 7 giorni: Primavera precoce con novità tra domenica e lunedì

Meteo AOSTA

Meteo BARI

METEO al 2 APRILE: dall'Alta Pressione al rischio COLPO di CODA d'Inverno

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Sarà un'Estate dal meteo rovente, dove e perché potrebbe succedere

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Ribaltone meteo, modelli matematici nel caos. Le cause

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina