Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, avanza nuova perturbazione. Prime piogge e neve, ecco dove

immagine 1 articolo meteo domani avanza nuova perturbazione prime piogge neve

L'alta pressione domina attualmente sull'Italia ed è garanzia di condizioni meteo pienamente stabili tipicamente primaverili, ma un cambiamento si inizia già ad affacciare e quindi questa tregua risulterà davvero di breve durata.

il bel tempo è destinato quindi rapidamente a ridimensionarsi, con le prime infiltrazioni d'aria umida dai quadranti occidentali che iniziano a portare i primi disturbi nuvolosi di tipo prefrontale lungo la fascia tirrenica.

Meteo di Primavera verso temporali che si teme saranno molto "cattivi"

Sarà questo il segnale di un peggioramento, legato ad una nuova perturbazione dall'Atlantico che entrerà in scena solo da domani con la sua parte più avanzata. Il fronte perturbato stavolta dovrebbe coinvolgere in modo più diretto il Nord Italia, rispetto alle ultime perturbazioni che hanno saltato il Settentrione.

Vediamo più nel dettaglio la previsione meteo per domani, domenica 17 marzo. Piogge raggiungeranno dapprima la Liguria e l'Alto Piemonte, l'Alta Toscana, poi dalla sera-notte anche la Lombardia e i settori montuosi del Triveneto, ma di debole intensità.

Meteo weekend esplode caldo anomalo, ma poi cambia di nuovo tutto!

immagine 2 articolo meteo domani avanza nuova perturbazione prime piogge neve

Nevicate sulle Alpi in questa fase oltre i 1500/1700 metri, per via dell'aria più mite che precede la parte più consistente del fronte perturbato. Nubi compatte saranno presenti anche sulla fascia tirrenica, mentre invece il tempo sarà generalmente soleggiato sul resto della Penisola.

Dopo il gran tepore, la giornata di domenica vedrà una flessione termica solo al Nord, per effetto dell'avanzata della nuova perturbazione che inibirà il soleggiamento. Clima molto mite ed ulteriore aumento termico al Centro Italia e soprattutto al Sud, per i venti meridionali richiamati dal fronte nuvoloso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina