Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 2 APRILE: dall'Alta Pressione al rischio COLPO di CODA d'Inverno

immagine 1 articolo meteo 15 giorni repentino cambiamento

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 2 APRILE
Non manca tanto ad aprile, eppure i modelli matematici di previsione non riescono ancora a proporci uno scenario meteo climatico da poter ritenere affidabile. D'altronde la Primavera è una stagione di transizione tra Inverno ed Estate, e la variabilità in genere spadroneggia. Ma quest'anno c'è una figura di Alta Pressione che è praticamente semi stazionaria sull'Europa occidentale e parte di quella centrale.

Sappiamo molto bene che certe distanze temporali rappresentano un grosso problema anche per strumenti così sofisticati. Troppo le variabili in gioco, soprattutto non scordiamoci che stiamo parlando di un sistema estremamente complesso e dinamico.

METEO 7 giorni: tra Anticiclone e residuo maltempo, poi cambiamento

Al momento rimaniamo della nostra opinione, ovvero che da qui a fine mese potrebbe intervenire un cambiamento importante. Un cambiamento che potrebbe trarre spunto anche da una discesa d'aria fredda verso il Mediterraneo, ma con effetti ancora tutti da valutare.

IL METEO A BREVE TERMINE
Sta tornando l'Alta Pressione, c'è poco da fare, non è che sia una novità. L'Alta Pressione che metterà a tacere la depressione presente sul nord Africa e che per le prossime 36 ore avrà ancora qualche piccola influenza tra le due Isole Maggiori.

Meteo, STOP Alta Pressione Europa, prognosi del quando

Poi il consolidamento anticiclonico dovrebbe riguardarci un po' tutti, significa che si faranno strada altre belle giornate di sole prolungando quel periodo di siccità che dura ormai da troppo tempo. Tra l'altro saliranno anche le temperature, che si porteranno su valori superiori alle medie del periodo.

APRILE, DOLCE... MALTEMPO
Definirlo dolce è esagerato, permetteteci di mutuare un famoso detto relativo proprio al prossimo mese. Diciamo che il maltempo potrebbe rappresentare una manna dal cielo perché al momento stiamo vivendo un assaggio primaverile davvero avaro d'acqua.

Tendenza meteo 7 giorni: forte Alta Pressione

Se arriveranno le piogge potrebbero farlo in grande stile, il cambiamento di circolazione che stiamo monitorando potrebbe effettivamente portarci una prima decade d'aprile all'insegna del gran fresco e del pesante maltempo. Forse anche molti temporali.

IN CONCLUSIONE
Attenderemo ancora qualche giorno, aspettiamo a sciogliere definitivamente la prognosi. La circolazione atmosferica è in fase di stallo, c'è necessità di un grimaldello degno di tal nome per scardinare il blocco.

Il trend meteo dell'Estate letteralmente da incubo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Differenze meteo incredibili

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo 7 giorni: turbolenze tra Adriatiche e Sud, TEMPORALI. Poi Anticiclone

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina