Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Violentissimo tornado in Germania: che succede al meteo in Europa?

immagine 1 articolo violentissimo tornado in germania che succede al meteo in europa

CRONACHE METEO: un fenomeno violentissimo, un vero tornado di forza F2 nella scala di misurazione di questi fenomeni, si è verificato nella giornata del 13 Marzo in Germania, a Roetgen, vicino ad Aachen (Aquisgrana).

La città si trova circa 15 chilometri a sud di Aquisgrana, vicinissimo al confine col Belgio, a 386 metri di altezza.

Neve, tornado, alluvioni, venti fortissimi: il Ciclone Bomba sta impazzando sugli Stati Uniti

Anche se questi fenomeni sono tutt'altro che insoliti in Germania, sono tipici della stagione estiva, quando, dopo un'ondata di caldo, le perturbazioni atlantiche forzano il blocco anticiclonico portando aria fresca ed umida, in grado di provocare forti grandinate e talvolta trombe d'aria e veri e propri tornado.

Ogni anno viene tenuto il conto del numero di tornado accaduti in Germania su un apposito sito.

Forti nevicate e fortissimi venti sulle Alpi svizzere

Adesso siamo molto indietro nella stagione. Durante il mese di Marzo le temperature minime si aggirano mediamente sullo zero, e le massime non superato i 7°C, quindi non dovrebbe esserci sufficiente energia in gioco.

Ma un intenso fronte freddo si è portato sulla zona scalzando aria molto mite preesistente, e si è quindi sviluppato un fenomeno simil-estivo.

Spettacolare: intensa ondata di polveri sahariane in pieno Atlantico

Si è sviluppato dunque un tornado che è stato stimato di categoria F2 secondo l'apposita scala di misurazione dell'intensità di questi fenomeni, la Scala Fujitsa.

Con F2 abbiamo una velocità dei venti che vanno da 180 a 250 kmh, numerosi alberi sono stati sradicati, e tetti scoperchiati.

Meteo da paura! in Australia battuto il record del mondo di caldo per il mese di marzo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina