Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, CALDO in aumento sull'Italia. Ma novità imminenti a seguire

immagine 1 articolo 57011

L'anticiclone sta riprendendo a spingere verso l'Italia, dopo una parentesi meteo piuttosto turbolenta per via del transito di una serie di sistema perturbati. Vista la traiettoria nord-occidentale delle perturbazioni, il Nord Italia è stato saltato, nonostante le piogge sarebbero necessarie per alleviare la siccità.

Il campo di alta pressione da ovest sta riportando clima molto mite a causa di aria calda in quota di matrice sub-tropicale. Le temperature saliranno ben oltre la norma di marzo. Sono questi gli sbalzi tipici della primavera, con repentine variazioni termiche da un giorno e all'altro.

METEO cambia di nuovo! Dopo il freddo e il vento, riesplode la primavera

Ci sarà quindi di nuovo tepore anomalo, con una breve parentesi degna della primavera inoltrata. L'evoluzione meteo non promette certo staticità, in quanto l'anticiclone non durerà a lungo, con una nuova perturbazione che stavolta potrebbe portare degli effetti anche al Nord a fine weekend.

In attesa del cambiamento, vediamo quindi quale sarà il tempo previsto per domani, sabato 16 marzo. La giornata sarà nel complesso soleggiata e pienamente primaverile, grazie al rinforzo dell'anticiclone con ventilazione peraltro in attenuazione, a parte dei residui rinforzi sulle due Isole Maggiori.

Meteo evoluzione, peggiora domenica al Nord. Piogge e neve, ecco i dettagli

Nubi marittime tenderanno a presentarsi lungo i versanti tirrenici, per le prime infiltrazioni d'aria umida che precederanno un sistema frontale i cui effetti si manifesteranno nel corso di domenica tra il Nord e la Toscana.

Le temperature saliranno ancora, accompagnandoci in un weekend di clima da piena primavera con temperature di nuovo più alte del normale. Su aree interne del Centro-Nord la colonnina di mercurio raggiungerà punte di 22/23 gradi, specie in Val Padana.

Temperature massime capoluoghi italiani per il giorno 16 marzo 2019

Reggio nell'Emilia 23°C

Bologna, Cesena, Ferrara, Foggia, Forlì, Modena, Parma, Rovigo 22°C

Firenze, Mantova, Padova, Verona, Vicenza 21°C

Andria, Bolzano, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Piacenza, Prato, Ravenna, Torino, Trento, Vercelli 20°C

Alessandria, Ascoli Piceno, Asti, Barletta, Bergamo, Como, Crotone, Cuneo, Matera, Novara, Olbia 19°C

Arezzo, Bari, Benevento, Catania, Catanzaro, Lecce, Lecco, Lucca, Macerata, Palermo, Pesaro, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio di Calabria, Rimini, Taranto, Teramo, Terni, Tortolì, Trani, Treviso, Urbino 18°C

Ancona, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Chieti, Grosseto, L'Aquila, La Spezia, Pescara, Roma, Siena, Trieste, Varese 17°C

Aosta, Avellino, Biella, Carrara, Fermo, Gorizia, Lanusei, Massa, Messina, Napoli, Oristano, Perugia, Ragusa, Rieti, Sanluri, Siracusa, Trapani, Verbania 16°C

Agrigento, Belluno, Campobasso, Carbonia, Cosenza, Enna, Frosinone, Genova, Iglesias, Isernia, Latina, Nuoro, Potenza, Salerno, Sassari, Sondrio, Udine, Villacidro, Viterbo 15°C

Imperia, Livorno, Savona 14°C

Tempio Pausania, Venezia, Vibo Valentia 13°C

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina