Meteo Giornale » Archivio » News »

Spettacolare: intensa ondata di polveri sahariane in pieno Atlantico

immagine 1 articolo 57003

Le cosiddette avvezioni di polvere sahariana sull'Oceano Atlantico sono relativamente frequenti. A volte sono così intense che riescono ad attraversare tutto tutto l'Oceano raggiungendo addirittura le coste americane.

È quello che sta succedendo esattamente in questi giorni e l'evento è stato puntualmente catturato dai satelliti meteorologici. I venti orientali stanno trascinando un'enorme nuvola di polvere che ha già coinvolto l'arcipelago delle Canarie.

Il tutto è iniziato qualche giorno fa, ma come detto si tratta di eventi che si verificano usualmente nel periodo invernale tant'è che vi sono già state diverse avvezioni nel periodo da novembre al marzo 2019.

Nell'animazione delle immagini satellitari fornite dal NUCAPS (Unique Combined Atmospheric Processing System), la densità della nube di polvere è perfettamente distinguibile grazie alle tonalità del rosso e del rosa.

Decine di chilometri quadrati vengono invasi da un'importante massa di polvere sahariana, che riflette appunto i toni del rosa e del rosso nella sua area più densa.

Questo tipo di avvezione è relativamente frequente e quando i venti in quota sono particolarmente forti la polvere può essere trasportata diverse migliaia di chilometri verso est, raggiungendo i Caraibi, la Florida o addirittura le coste USA e del Messico.

Può persino spingersi verso l'Amazzonia, dove queste enormi quantità di sabbia svolgono un ruolo molto importante nella fertilizzazione dei suoli.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina