Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: tra CALDO, NUBIFRAGI e GRANDINE estremizzazione climatica

immagine 1 articolo meteo 15 giorni tra caldo e nubifragi grandine

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 MARZO

VENTO, VENTO ANCORA VENTO
La settimana in corso verrà ricordata soprattutto per il vento, l'assoluto protagonista fin dalla giornata di lunedì. Le condizioni meteo climatiche attuali propongono un peggioramento con diminuzione delle temperature, ma sarà principalmente il vento a far parlare di sé.

METEO 7 giorni: 48 ore di Primavera poi perturbazione

Giovedì prevediamo raffiche di tempesta e di burrasca, quindi vi invitiamo caldamente a seguire i costanti aggiornamenti delle autorità competenti perché potranno esserci diverse allerte.

Per un miglioramento occorrerà attendere il weekend a da lì in poi potrebbero aprirsi nuovi scenari che andremo ora a descrivere.

Meteo Nord Italia, allarme siccità. Svolta con piogge in arrivo, oppure no?

METEO SINO AL 24 MARZO
Scenari all'insegna della dinamicità primaverile, scenari che per l'ennesima volta potrebbero metterci difronte ad eccessi importanti.

L'Alta Pressione tornerà a est, ma prima che possa prendere possesso delle nostre regioni - non è ancora dato sapere se sarà in grado di coinvolgerci direttamente - lascerà scappare una depressione sul Mediterraneo occidentale laddove è atteso il probabile isolamento di un vortice ciclonico (goccia fredda per capirci).

Meteo inizio prossima settimana, nuova perturbazione. Le aree coinvolte

Vortice che andrà seguito con estrema attenzione perché nell'imprevedibilità della traiettoria potrebbe avere non poche ripercussioni sulle nostre regioni. Non su tutte, ma su parte d'Italia sì.

RISCHIO NUBIFRAGI
Stiamo parlando di un rischio, concreto, di severo maltempo. Qualora il vortice, così come lasciano intendere alcuni modelli matematici di previsione, dovesse spingersi verso le Isole Maggiori occorrerà monitorare le regioni occidentali e nordoccidentali in quanto potrebbero presentarsi precipitazioni di una certa rilevanza.

Meteo weekend: domenica cambia anche al Nord Italia

Stiamo parlando di nubifragi e temporali, ma anche grandinate e colpi di vento. Fenomeni tipici di marzo, tipici della primavera allorquando vanno a realizzarsi contrasti termici imponenti.

RIALZO TEMPERATURE
In tutto questo contesto arriverebbe aria mite, se non addirittura calda, dai quadranti meridionali. Il tutto consentirebbe un rialzo delle temperature importante, rialzo che porterebbe per l'ennesima volta valori superiori alle medie stagionali.

Meteo Europa: un caos di fenomeni estremi, Italia compresa

C'è una scappatoia? Al momento sembra di no. L'unica ancora di salvezza è rappresentata dall'Atlantico, ma non sembra avere l'intenzione di venre a trovarci e di riportare quelle piogge benefiche di cui si avrebbe necessità.

IN CONCLUSIONE
C'è poco da aggiungere, se non che dovremo monitorare con estrema attenzione l'evoluzione perché qualora dovesse effettivamente isolarsi la goccia fredda afro-mediterranea potrebbero realizzarsi condizioni meteo potenzialmente pericolose.

Meteo Australia, in futuro non ci sarà più inverno

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo estremo: venti troppo forti. Preoccupazione in Italia ed Europa

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Meteo, dalla follia si impara sempre qualcosa

Estremi meteo: in bilico tra Anticiclone e nubifragi

Meteo che impaurisce: ennesima burrasca e tempesta di vento

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina