Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza Meteo poche piogge e molto vento. Primavera anomala

immagine 1 articolo tendenza meteo poche piogge e molto vento primavera anomala Al momento, la primavera meteorologica è molto asciutta in quasi tutta Italia.

Il meteo a livello italiano continua a seguire un binario univoco.
Continui fronti da nord-ovest interesseranno la penisola, con cadenza quotidiana: essi saranno rapidi e passeggeri, alternati ad ampie schiarite e non riusciranno a coinvolgere omogeneamente tutto il territorio italiano. Anzi, saranno numerose le aree completamente a secco: tra domenica e lunedì ci sarà un fronte al Nord con precipitazioni rapide e irregolari, mentre saranno più frequenti su alto Appennino e soprattutto sulle Alpi.

immagine 2 articolo tendenza meteo poche piogge e molto vento primavera anomala

Meteo Nord Italia, allarme siccità. Svolta con piogge in arrivo, oppure no?

Il comune denominatore del meteo sarà il vento: tutti questi fronti uno in fila all'altro genereranno un tipo di atmosfera molto dinamica e sarà possibile avere elevata ventosità praticamente ogni giorno, a seconda delle zone in esame.

immagine 3 articolo tendenza meteo poche piogge e molto vento primavera anomala

Meteo estremo: venti troppo forti. Preoccupazione in Italia ed Europa

Come si vede dalle immagini, ci aspettiamo poche piogge e molte fasi meteo con raffiche di vento sostenute, da nord a sud: i giorni più critici saranno domani e lunedì prossimo.

Purtroppo non si intravedono ancora episodi di precipitazioni diffuse su tutta Italia, che in questo periodo dell'anno sarebbero estremamente utili per rimpinguare le riserve idriche oramai scarseggianti.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina