Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia, in futuro non ci sarà più inverno

immagine 1 articolo 56968

I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Per sensibilizzare le persone su quanto possano essere gravi le conseguenze, un gruppo di ricercatori australiani - dopo uno studio approfondito sui cambiamenti climatici - ha creato app con la quale è possibile farsi un'idea di come sarà il clima entro il 2050. Il risultato è sconvolgente, l'Australia potrebbe non avere più l'Inverno.

"Abbiamo esaminato i dati storici della temperatura media per ogni stagione e li abbiamo confrontati con le previsioni modellistiche. Per cercare di far capire alle persone di cosa si tratta, abbiamo utilizzato vari colori, forme e dimensioni all'interno dell'app", ha dichiarato Geoff Hinchliffe, componente del team di ricercatori.

Major Winter Storm: Colorado in attesa della tempesta perfetta!

Utilizzando l'applicazione si può controllare se in qualsiasi regione o città in Australia la temperature media dell'aria aumenterà entro il 2050. Secondo la app in alcune zone del Queensland la temperatura media potrebbe aumentare addirittura di 4,6°C. Non andrebbe meglio nel distretto del New England, nello stato del Nuovo Galles del Sud, dove la temperatura potrebbe aumentare di 4,5°C.

L'applicazione degli scienziati australiani mostra che a Canberra nel 2050 la temperatura media potrebbe superare di 3,8°C la media del periodo 1960-1990 e molto probabilmente Brisbane sarà più calda di 3,6°C. Gli abitanti di Sydney potrebbero aspettarsi un aumento di temperatura di 3,3°C.

Nevosità nord emisfero: siamo a livelli eccezionali! Meteo paradosso?

L'applicazione confronta anche la durata delle stagioni. "Ovunque potrebbe esserci un Inverno insignificante, fatto di sporadici episodi freddi", ha proseguito Hinchliffe. Gli studiosi ritengono che ci saranno due stagioni intermedie, ovvero l'autunno e la primavera, e una stagione più lunga chiamata "nuova estate".

Meteo estremo anche in Afghanistan, disastrosa alluvione su Kandahar

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina