Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend, novità importantissime con un altro ribaltone

immagine 1 articolo meteo weekend novita importantissime con un altro ribaltone

Continua l'altalena meteo, con temperature destinate a subire sbalzi da montagne russe. Dopo il crollo termico di oltre 10 gradi, la colonnina di mercurio subirà dei continui saliscendi per l'aria più mite che precede i fronti e quella più fredda che interverrà al seguito delle perturbazioni.

In tal modo, osserveremo un nuovo notevole calo termico fra mercoledì e giovedì, a seguito dell'ingresso di nuove sostenute correnti nord/occidentali che seguiranno la nuova perturbazione e accompagneranno masse d'aria fredde, con effetti sempre più incisivi al Centro-Sud.

Meteo Primavera, continui colpi di scena tra accelerazioni e marce indietro

Questa situazione perdurerà fino a venerdì, quando osserveremo la progressiva spinta da ovest dell'alta pressione. Ciò farà da preludio ad una pausa meteo decisamente più stabile, che dovrebbe protrarsi per l'intero weekend sull'Italia.

Non solo bel tempo, ma anche un generale aumento delle temperature, poichè l'anticiclone trasporterà un flusso d'aria di provenienza sub-tropicale. Le temperature risaliranno in modo notevole, riportandosi molto al di sopra della norma anche di 6/8 gradi.

Avremo quindi un intervallo dalle perturbazioni grazie all'anticiclone, che però non dovrebbe durare a lungo. Un nuovo fronte dovrebbe entrare in scena entro inizio settimana, stavolta con una traiettoria che andrebbe a favorire qualche precipitazione anche sul Nord Italia, rimasto per ora al riparo.

Questo nuovo riscaldamento andrà a coinvolgere anche un'ampia parte dell'Europa Centro-Meridionale. Il caldo anomalo tornerà quindi assoluto protagonista a livello continentale, per poi andare a localizzarsi sull'Europa Centro-Orientale dove potrebbe persistere nella prossima settimana.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina