Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo tropicale: ciclone Ida su Mozambico e Madagascar, molti morti e dispersi

immagine 1 articolo meteo tropicale ciclone ida su mozambico e madagascar molti morti e dispersi

CRONACHE METEO: nel Canale di Mozambico, il tratto di mare che separa l'Africa dalla grande Isola del Madagascar, si è sviluppata una tempesta tropicale, denominata "Ida", la quale è prevista intensificarsi fino a raggiungere lo stato di Ciclone di forza 4, entro il prossimo 14 Marzo, e raggiungere la costa del Mozambico.

Si tratterebbe già del 6° Ciclone sull'Oceano Indiano meridionale, in questa stagione 2018-19, e siamo ad un numero record, uguagliando la stagione 2006-07.

Mareggiate eccezionali previste sulle coste dell'Irlanda

La tempesta tropicale ha già provocato disastri nella Repubblica del Malawi, confinante col Mozambico, dove vi sono stati 23 morti, 29 feriti e 12 dispersi, e, nello stesso Mozambico, con 7 morti e 4200 sfollati, nonché un grosso livello di piena del fiume Zambesi, a rischio di esondazione.

Tra il 5 ed il 7 Marzo scorsi sono caduti circa 160 mm di pioggia nella parte sud del Malawi, fatto che ha determinato le disastrose inondazioni.

Meteo estremo negli Stati Uniti: in arrivo tempesta record con blizzard di neve

Purtroppo adesso l'allarme si è spostato sul Mozambico: col possibile arrivo del Ciclone le autorità hanno emanato lo stato di allerta.

Le mappe del modello matematico statunitense GFS prevederebbero in realtà una situazione drammatica: sulla parte centrale, interna e costiera del Mozambico, le precipitazioni nei prossimi giorni potrebbero superare i 500 mm totali, mentre il modello europeo ECMWF porrebbe valori di circa 950 mm accumulati in una settimana.

Caldo record sull'India meridionale

Un quantitativo enorme di pioggia in grado di determinare gravi problemi allo Stato africano.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina