Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, entra in scena nuova perturbazione. Piogge e neve, ecco dove

immagine 1 articolo meteo domani nuova perturbazione piogge e neve ecco dove

L'Italia è attualmente alle prese con meteo invernale, per via di una prima perturbazione seguita da correnti fredde polari. Ora il fronte interessa ancora le regioni meridionali, ma si avvia rapidamente a lasciare la Penisola.

Le temperature sono scese bruscamente e la neve è arrivata fino a quote localmente basse lungo la dorsale appenninica. Il vento inoltre soffia con intensità davvero impetuosa, accrescendo ulteriormente la sensazione dell'improvviso ritorno dell'inverno.

Meteo primavera, da qui a Giugno che succederà? Ipotesi

Non vi sarà nemmeno il tempo di godere di una pausa, che già una nuova perturbazione appare all'orizzonte e questa sera si inizierà ad addossarsi alle Alpi, preceduta da un richiamo di correnti umide sud-occidentali che sarà causa di piovaschi a partire da Levante Ligure e Alta Toscana.

immagine 2 articolo meteo domani nuova perturbazione piogge e neve ecco dove

Meteo marzo rivoltato come un calzino. Cambia tutto

Inizierà così il nuovo peggioramento e vediamo nel dettaglio cosa attenderci nell'evoluzione meteo prevista per domani, mercoledì 13 marzo. Il nuovo impulso perturbato favorirà un peggioramento tra Centro Italia e dalla Sardegna, dove avremo rovesci e neve sui rilievi oltre i 1200 metri.

Vista la traiettoria nordoccidentale del fronte, ancora una volta verrà saltato quasi tutto il Settentrione, riparato della catena alpina. Solo sui crinali di confine sono attese nevicate, mentre fugaci precipitazioni isolate potranno coinvolgere Triveneto e soprattutto l'Emilia Romagna.

I venti saranno di nuovo in rinforzo con Maestrale sostenuto soprattutto sui bacini occidentali. Dalla sera le prime precipitazioni raggiungeranno Campania, Molise e Puglia Garganica, con la perturbazione che giovedì interesserà solamente il Sud e la Sicilia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina