Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, cambia tutto! Freddo, neve e tempeste in arrivo sull'Europa

CRONACHE METEO: il mese di Marzo è sempre stato il mese del vento, ma quest'anno appare decisamente tempestoso almeno per l'angolo nord-occidentale europeo e in zone come Polonia, Austria e Svizzera.

Adesso è il turno di un'altra tempesta di vento che si sta sviluppando ad ovest dell'Inghilterra, e, per la giornata di domenica 10 marzo, sono partiti gli allarmi sia del Met Office britannico, annunciando tempeste di vento sulla parte centrale e meridionale del paese, con possibili raffiche ad oltre 120 km/h.

Ma anche il servizio di meteo France ha emanato un'allerta arancione per il tratto di mare al nord della Bretagna, sul canale della Manica, e sulle province settentrionali francesi, anche qui per possibili venti a 120, fino a 140 km/h.

Meteo con TEMPORALI di NEVE in varie regioni. Dettagli

Ugualmente sono allertati dai rispettivi servizi meteorologici, i Paesi Bassi, e le zone centrali della Germania, dove anche qui i venti potranno soffiare a velocità di 100 - 110 km/h.

immagine 1 articolo 56862

Meteo alla rovescia: torna l'inverno dopo la falsa primavera di febbraio

Oltre a questo c'è la possibilità di nevicate che andrebbero ad interessare l'Irlanda, l'Inghilterra centro-settentrionale, la Scozia, parte dei Paesi Bassi, della Francia settentrionale, ed anche della Germania centrale.

Come visibile nella mappa in allegato, gli accumuli nevosi potrebbero raggiungere anche i 20 cm al confine fra Inghilterra e Scozia, mentre il manto bianco dovrebbe limitarsi a pochi centimetri sulle altre zone suddette.

Meteo cambia: neve abbondante sulle Isole Britanniche per domenica prossima

Il tutto nell'ambito di una massa di aria molto fredda che dovrebbe interessare l'Europa centro occidentale tra domenica e martedì prossimi, e poi scendere anche sulla nostra Penisola.

immagine 2 articolo 56862

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina