Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

Meraviglie della meteo: i vari colori della neve...

immagine 1 articolo meraviglie della meteo i vari colori della neve

CLIMA E METEO: siamo tutti convinti che la neve sia di colore bianco, anzi, il candore della neve è quello che maggiormente affascina le persone, quando il panorama si riempie di un biancore che, sotto il sole, diventa quasi accecante.

Ma non è sempre così, e dipende dalla genesi del fiocco di neve.

Foto del giorno della NASA premia l'Italia, splendido allineamento pianeti

A fare condensare l'umidità in una goccia d'acqua, o, nel caso di temperature inferiori allo zero, in un fiocco di neve, contribuisce sempre un piccolo granello di impurità, e, se il pulviscolo è quello sollevato dalle sabbie del deserto del Sahara, sotto forti venti di scirocco, la neve cade di colore rosso (questo è accaduto nel Febbraio 2004, ad esempio, sull'Appennino Settentrionale e sulle Alpi con la caduta di alcuni cm di neve rossa).

Al di là delle Alpi, nello stesso mese, è caduta neve gialla su Svizzera, Austria, Germania e Polonia.

Quanto può essere spaventosa una supercella? Ecco un video meteo

Chiaramente, il colore bianco riflette la radiazione solare, mentre quello rosso assorbe la radiazione, e quindi la neve si scioglie in un tempo più breve.

Nel 1955, sulle montagne della California, cadde neve di colore verde.

La supercella, la regina dei temporali

Il responsabile in questo caso è stato il polline delle piante, il quale può fare nevicare anche di colore rosa, giallo, o crema.

Nel 1969 in Svezia cadde neve di colore nero, così come in Ucraina nel 1892, a causa del sollevamento di polvere di terra per una tempesta di vento.

La neve nera è caduta anche nello scorso mese di Gennaio, in Russia, per la presenza di polvere di carbone nell'aria, come inquinante.

Nelle regioni polari, ma anche sulle montagne più elevate, la neve si colora di rosso o di rosa, a causa della presenza di un'alga, la Chlamidomonas nivalis, che cresce sulla superficie nevosa.
Altri tipi di alga possono provocare un colore della neve che va dal marrone, al giallo, al verde ed al blu.

Sulle montagne della California viene segnalata la presenza di neve rosa che ha il sapore di gelato all'anguria!

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina