Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo d'inverno, NEVE ad inizio settimana anche a quote medio-basse

immagine 1 articolo 56821

Un brusco ritorno al meteo invernale si verificherà in avvio di settimana, quando un rapido ed incisivo fronte freddo dal Nord Europa attraverserà rapidamente lo Stivale e sarà seguito dall'intrusione di masse d'aria fredda in quota che dilagheranno su tutte le regioni.

Ci attendiamo un calo delle temperature anche di oltre 10 gradi al Centro-Sud e in genere sulle aree montuose. Le regioni centro-meridionali saranno quelle maggiormente esposte all'instabilità, con anche rovesci e temporali tra Adriatiche, Sud Peninsulare e Sicilia.

Meteo settimana prossima: piogge e neve in Italia

Come spesso accaduto anche nell'arco dell'inverno, questo tipo di circolazione esporrà il Centro-Sud alle precipitazioni, mentre il Nord resterà più al riparo sottovento all'Arco Alpino. Ci sarà quindi il ritorno di clima invernale, seppure a sprazzi, con neve in Appennino.

In virtù del notevole crollo delle temperature, la neve in Appennino scenderà fino a quote decisamente rilevanti per il periodo, ancor più se si pensa che solo qualche giorno fa tutto il Centro-Sud era alle prese con correnti africane ed aria da tarda primavera.

Meteo, in vista brusco calo termico shock! Fino a oltre 10 gradi in meno

Nel dettaglio, le prime nevicate in Appennino si avranno già nel corso di lunedì, privilegiando soprattutto i versanti adriatici delle regioni centrali dove i fiocchi si porteranno fino a quote attorno ai 1000 metri durante i rovesci più intensi.

L'ulteriore raffreddamento martedì determinerà nevicata anche sotto i 1000 metri lungo i rilievi della dorsale appenninica interessati da precipitazioni, anche al Sud. La neve localmente si spingerà fino in collina lungo l'entroterra del medio versante adriatico, tra Abruzzo e Molise.

Neve è attesa anche sulle Alpi di confine, fino al fondovalle. Non interessati da precipitazioni i versanti alpini italiani, a parte fugacemente i settori di Nord-Est. Dopo le nevicate d'inizio settimana, altra neve potrebbe arrivare giovedì, in occasione della successiva irruzione fredda, sempre sino a quote di bassa montagna o anche alta collina.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina