Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo a lungo termine: Marzo cambia aspetto

Il meteo di oggi propone episodi piovosi su buona parte delle regioni del Nord-ovest: in queste ore sono presenti piogge di moderata o forte intensità su tutte le Alpi, le pedemontane e le pianure prospicienti.
Anche se questo peggioramento non coinvolge interamente la Pianura Padana, è un primo importantissimo segnale di ripresa di precipitazioni: ricordiamo, infatti, che alcuni comuni (nell'astigiano e nella bassa pianura) se non riprendono le precipitazioni a fine mese cominciano già a razionalizzare i prelievi idrici.
Questo fatto sarebbe molto grave, poiché è una peculiarità del periodo luglio-settembre, non certo tra febbraio e marzo.

Ma cosa ci dice il meteo a lungo termine? Ci saranno nuovi episodi di pioggia generosi?
Andiamo a vedere cosa ci dicono le anomalie del geopotenziale a lungo termine.

immagine 1 articolo meteo lungo termine marzo cambia

Diretta Meteo: peggiora al Nord, caldo d'Africa al Sud

La cartina mostrata (multimodel, cioè un mix di più modelli meteo) ci mostra le anomalie del geopotenziale a livello continentale: come si può vedere, una vasta area perturbata potrebbe interessare il continente occidentale, portando nuove precipitazioni anche sulle nostre regioni settentrionali.

Il problema però potrebbe sorgere con l'anomalia prevista in Atlantico: l'Anticiclone delle Azzorre Infatti potrebbe tornare il gran carriera a coinvolgere l'Europa occidentale.

Meteo Europa: Alta Pressione azzerata. Maltempo a ovest

Ovviamente è solo un'ipotesi, però è da tenere conto: ciò starebbe a significare che, dopo il peggioramento di oggi e quello probabile di settimana prossima, nel lunghissimo termine potrebbero tornare alte pressioni.

Il segnale è quello: non ci sono evidenze di grandi discese di aria umida dall'atlantico, ma periodi perturbati alternati a periodi più stabili.

Appagamento meteo quando? Dipende

immagine 2 articolo meteo lungo termine marzo cambia

Europa, torna il meteo tempestoso, dai Pirenei fino alla Germania

Bufere, tempeste, caldo, freddo: l'Europa riscopre il meteo estremo

Febbraio 2019, ecco i record di caldo

Meteo estremo in Medio Oriente: disastrose inondazioni in Israele e Giordania

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina