Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: uno sconquasso stagionale. C'era da aspettarselo

METEO 15 giorni: crollo temperature, FREDDO e NEVE. Pieno INVERNO

immagine 1 articolo meteo torna inverno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 MARZO

METEO al 22 Marzo: Primavera ferita da ribaltoni eccessivi

Vivremo, probabilmente, una seconda metà di marzo decisamente invernale. I modelli matematici di previsione sostengono la tesi del ribaltone meteo climatico, la primavera anticipata lascerà ben presto strada al ritorno del freddo.

L'allontanamento dell'Alta Pressione, che si andrà a posizionare sulle Azzorre e da quella posizione spingerà a sprazzi verso nord, aprirà un solco depressionario in direzione sud. Verrà coinvolto il Mediterraneo centro orientale, quindi anche l'Italia, con assalti depressionari sostenuti da masse d'aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico.

METEO Italia: DUE perturbazioni con ONDATA di FREDDO, temporali, grandine e neve

Più che colpo di coda dell'Inverno si potrà parlare di un ritorno dell'Inverno, perché gli impulsi freddi potrebbero essere diversi.

NEVE A BASSA QUOTA

Meteo grandine, raddoppiate le grandinate devastanti in Italia ed in Europa

Osservando le proiezioni termiche, da qui al 20 marzo, è possibile scorgere agevolmente temperature in brusco abbassamento un po' dappertutto. Stiamo parlando di caldo di 10°C e oltre, un vero e proprio shock termico che ci costringerà a rispolverare abiti più adeguati ai mesi freddi.

Temperature che dovrebbero attestarsi attorno alle medie stagionali - ora siamo ben al di sopra - e localmente potrebbero stazionare al di sotto. Temperature pertanto favorevoli a nevicate a quote relativamente basse, localmente sin sulle colline.

Meteo ITALIA: irruzione fredda da lunedì, clima invernale. Torna la neve

Difatti non dobbiamo trascurare anche un altro elemento, ovvero le precipitazioni. Avremo diversi assalti perturbati che riporteranno piogge, anche in forma di temporali, e appunto la neve.

PRIMAVERA RIMANDATA

Meteo Aeronautica 30 giorni: una strana stagione, novità rilevanti

Diciamo che osservando con molta attenzione le mappe di previsione gli impulsi d'aria fredda potrebbero protrarsi sin verso fine marzo. Se così fosse si tornerebbe a parlare di primavera non prima di aprile. Poi, chiaro, stiamo pur sempre parlando di proiezioni a lungo termine che potrebbero cambiare da un momento all'altro soprattutto in un periodo così volubile come l'attuale.

IN CONCLUSIONE

Le false partenze stagionali, un mito meteo da sfatare

Il lungo periodo di siccità, su alcune regioni non piove da oltre 1 mese, sta per terminare. Terminerà bruscamente, col freddo e con fenomeni che localmente potrebbero essere persino violenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Ondate di caldo da meteo estremo, sempre più frequenti

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

1-2 sonori ceffoni alla sfacciata primavera: meteo ribaltone

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo mite per poco: freddo dalle regioni polari in settimana

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo tranquillo, in attesa di un acuto sussulto invernale

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina