Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Un anno di eventi meteo in un video di 10 minuti

L'EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) ha rielaborato le immagini scattate nell'arco del 2018 dai satelliti appartenenti allo stesso EUMETSAT, al NOAA e al JMA. Una sequenza tradotta in un video della durata di circa 10 minuti durante i quali possiamo apprezzare gli eventi meteorologici più importanti che hanno riguardato il nostro Pianeta.

Il video può essere visionato a risoluzione Ultra HD (4K), nel caso di EUMETSAT l'agenzia europea fornisce le immagini del satellite Meteosat-10 che orbita intorno al nostro pianeta a 36.000 km di altitudine. Le informazioni raccolte, ovviamente, risultano indispensabili per l'elaborazione delle previsione meteo nonché per il monitoraggio attivo di particolari eventi (il cosiddetto nowcasting).

L'elaborazione multimediale è stata realizzata utilizzando immagini satellitari in RGB, in falsi colori, realizzate con la composizione di tre canali: VIS0.6, VIS0.8 e NIR1.6.

In questo modo, la vegetazione ha un colore verdastro, le nuvole (che contengono piccole goccioline d'acqua) appaiono biancastre mentre le nubi contenenti cristalli di ghiaccio così come le superfici innevate e ghiacciate appaiono di colore ciano. Il suolo, infine, è marrone mentre gli oceani sono di colore nero.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina