Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

RIBALTONE meteo da metà Marzo: Primavera stoppata

immagine 1 articolo meteo marzo ribaltone freddo

Neve? Forse. Freddo? Probabile. Cambiamento meteo? Quasi sicuramente. Abbiamo posto 3 quesiti e abbiamo provato a rispondere, ma sappiate che nelle risposte non v'è certezza.

Stiamo solamente ragionando sul da farsi, su quella che potrebbe essere la tendenza meteo climatica da qui a metà mese. Inutile nasconderlo, aspettiamo un cambiamento che sia degno di tal nome. Febbraio è stato avaro non soltanto di freddo, pur essendo uno dei 2 mesi invernali statisticamente più cattivi, è stato avaro anche di precipitazioni. Insomma, un mezzo disastro climatico.

Meteo estremo, impennata di caldo africano in attesa del freddo polare

Possiamo parlare di siccità? Dati alla mano sì, almeno per alcune regioni, se per siccità intendiamo un periodo prolungato fatto di precipitazioni inferiori alle medie stagionali. Se un mese è tale da essere considerato un periodo prolungato allora sì, possiamo parlare di siccità. Attenzione però, quella che vivemmo nel 2017 fu ben altra cosa e difatti passò alla storia come una delle peggiori siccità di sempre.

Capite bene che cercare un cambiamento è quanto di più naturale si possa fare. E poi siamo entrati in quel periodo dell'anno estremamente propizio alle piogge. Oltre all'autunno, che nell'immaginario collettivo è rappresentato dall'ombrello, c'è la primavera. In particolare la prima metà stagionale, in particolare il mese di marzo che notoriamente è pazzerello.

Meteo Marzo, possibili grandi sorprese con gli ultimi ruggiti dell'inverno

I segnali del cambiamento s'intravedono e col passare dei giorni stanno diventando qualcosa in più. Nelle carte modellistiche si stampano gigantesche basse pressioni e soprattutto lo spostamento dell'Alta Pressione verso le Azzorre. Quest'ultimo movimento sarà imprescindibile per l'eventuale maltempo. Soprattutto sarà imprescindibile per il freddo, perché da quella posizione avrà vita facile nel spingersi verso la Francia o addirittura verso il Regno Unito.

Non sarà un vero e proprio blocco alle perturbazioni dell'Atlantico, sarà però una spinta capace di modulare le correnti da nord. Da nord vuol dire più freddo, da nord vuol dire aria polare marittima se non addirittura artica. L'obbiettivo principale potrebbe essere rappresentato dal Mediterraneo, quindi anche dall'Italia. Le nostre regioni potrebbero ricevere un apporto freddo sostanziale, con crollo delle temperature associato a ondata di maltempo.

METEO sino metà Marzo, burrascoso ed anche aria fredda

In questo periodo non nevica a quote basse solo con il Buran, ma anche con i venti dall'Artico, e ne sanno qualcosa in Irlanda e Inghilterra, dove c'è stata una forte tempesta di neve.

Significherebbe avere piogge, temporali e nevicate. Nevicate che potrebbero spingersi a quote relativamente basse, ripresentandosi localmente sulle colline, ma forse anche oltre, ma ciò lo diciamo fantasticandoci un pò, osservando il meteo del passato, anche non molto distante. Appena qualche anno fa, una inusuale ondata di gelo si ebbe ai primi di Aprile, con danni ingenti in agricoltura. E poi speravamo tutti di avere scongiurata una calda Estate, macche', alla fine di Luglio e la prima decade di Agosto ci furono fin sino 45°C in varie località d'Italia.

Un anno di eventi meteo in un video di 10 minuti

Comunque, tornaimo ai fatti, se le proiezioni a lunghissimo termine saranno confermate, tornerebbero nevicate importanti su Alpi e Appennino, e di ciò ce ne è bisogno. Siamo ai primi di Marzo, non a Maggio.

Insomma, tornerebbe l'Inverno o per meglio dire il colpo di coda dell'Inverno, o per come dire, inizierebbe un breve Inverno, quello atteso e per taluni mai venuto.

Meteo incredibile, maltempo snobba l'Italia preferendo il Sahara

Ma sarà così?

Viviamo un'epoca di meteo estremo, e noi qui che narriamo non solo il tempo che fa, che osserviamo che succede fuori dai nostri confini, vi assicuriamo che siamo in un'Era climatica preoccupante, ove gli eventi estremi sono divenuti la normalità del clima, non l'eccezione come succedeva in passato.

Meteo estremo: ECATOMBE in USA per disastrosi TORNADO che precedono GELO siderale

Grande valanga su autostrada in Colorado, video meteo

Meteo New York: l'inverno non finisce mai, altra tempesta di neve

Meteo Stati Uniti: record di freddo a Phoenix, record di neve a Seattle

Ecco il Nino, il fenomeno che sconvolge il meteo nel mondo

Meteo gelido verso Europa, nuovo tentativo di freddo verso ovest

METEO 15 giorni: colpo di coda d'Inverno. Primavera STOP

Meteo ITALIA: viavai di perturbazioni, anche al Nord. Neve Alpi

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina