Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO 15 giorni: colpo di coda d'Inverno. Primavera STOP

immagine 1 articolo meteo con freddo e maltempo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 MARZO

Più che metà marzo, ovvero il punto d'approdo dell'analisi odierna, dovremo focalizzare l'attenzione sulla seconda decade mensile perché dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - dar sfogo all'atteso cambiamento meteo.

METEO ITALIA, prove di cambiamento, tornano pioggia e neve

Un cambiamento indotto dall'ulteriore spostamento dell'Alta Pressione verso ovest, direzione Azzorre, da qui potrebbe spingere verso nord innescando maggiori ondulazioni delle correnti atmosferiche. Ondulazioni che andrebbero a pescare aria fredda da nord, dal Circolo Polare Artico, inseribili all'interno di un'ampia saccatura depressionaria.

A quel punto anche il Mediterraneo potrebbe ricevere la sua dose di maltempo e un corposo abbassamento delle temperature che farebbe gridare al colpo di coda dell'Inverno.

METEO sino metà Marzo, burrascoso ed anche aria fredda

SCENARIO UNIVOCO

L'elemento probabilmente più importante è rappresentato quasi certamente dall'univocità di vedute dei principali modelli matematici di previsione.

Meteo settimana: clima marzolino, perturbazioni in serie

Se fino a qualche giorno fa era difficile ipotizzare con sicurezza l'eventuale colpo di coda del freddo, oggi possiamo dirvi che le probabilità in tal senso sono cresciute esponenzialmente. Stiamo parlando, lo ripetiamo, di un poderoso affondo artico il ché potrebbe ripresentarci nevicate a bassa quota.

Prematuro, ad oggi, evidenziare dettagli e quant'altro. Dobbiamo semplicemente capire se la dinamica descritta avrà modo di realizzarsi, a quel punto andremo sul dettaglio e vi faremo capire se le precipitazioni nevose riusciranno a ripresentarsi in collina.

Meteo Italia: perturbazione al Nord, piogge dopo un mese

RISCHIO FENOMENI INTENSI

Dobbiamo necessariamente tornare sul discorso degli sbalzi termici perché il freddo verrebbe dopo un periodo piuttosto mite.

Meteo Europa: temperature al ribasso, verso la media del periodo

Aria fredda su aria mite innescherebbe dei contrasti niente male, contrasti forieri di precipitazioni localmente violente con anche i primi veri temporali di stagione.

IN CONCLUSIONE

Non si scherza più, c'è qualcosa di cattivo nel meteo dei millennials

Insomma, il cambiamento ci farà aspettare ancora un po' ma più attenderemo e più andremo incontro a un peggioramento meteo coi fiocchi. Le prime, vere turbolenze primaverili.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

RIBALTONE meteo da metà Marzo: Primavera stoppata

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina