Meteo Giornale » Archivio » Facciamo il Punto »

Meteo Sud Italia: molto freddo e precipitazioni a quote bassissime

immagine 1 articolo meteo sud italia molto freddo e precipitazioni a quote bassissime La neve sta imbiancando i rilievi del Sud Italia, di Abruzzo, Molise e Sicilia. Foto di repertorio.

Il Sud Italia sta vivendo una fase meteo decisamente fredda: una potente irruzione di aria di origine polare continentale sta interessando in queste ore la nostra penisola, con le maggiori anomalie proprio al Centro-Sud.

Questo perché le regioni meridionali sono quelle più esposte ai freddi venti da nord-est balcanici, le quali, non avendo catene montuose elevate a proteggerle, sono direttamente interessate in queste ondate di freddo.

METEO in soqquadro a Marzo: la previsione

Può sembrare strano, ma non è così raro avere irruzioni gelide con neve anche al piano in febbraio: in casi storici è capitato pure in marzo, ma quello che fa specie è che siamo già alla terza ondata di gelo per il sud dopo due in gennaio.

In particolare, l'ondata di gelo di inizio gennaio è stata veramente importante per il Sud, con meteo turbolento e precipitazioni nevose fino a quote costiere: tra oggi e domani la quota neve si assesterà anche al di sotto dei 500 metri, ma in caso di rovesci di moderata o forte intensità sarà possibile che precipitazioni miste o neve arrivino fino al piano o addirittura in costa.

Meteo live, fiocchi sino nelle coste al Sud Italia

E i fiocchi sino alla costa sono giunti in Campania, come a Salerno. E mentre vi scriviamo, molte notizie di fiocchi di neve ci vengono indicate da più parti d'Italia.

Ovviamente non dobbiamo aspettarci che tutte le coste del Sud vengono imbiancate, come detto, e come evidenziato, ci saranno fiocchi misti anche a livello del mare, proprio perché i fenomeni meteo convettivi e i rovesci più intensi possono far abbassare drasticamente la quota neve, in particolare nei casi di Bora dove può nevicare anche con temperature positive, grazie ai punti di rugiada ampiamente negativi di questo tipo di massa d'aria.

Meteo domani, ultime precipitazioni all'estremo Sud. Gran freddo e vento

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina