Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

Neve nera a Kemerovo, in Russia... perché questo strano fenomeno meteo

immagine 1 articolo neve nera a kemerovo in russia perche questo strano fenomeno meteo

CRONACHE METEO: la neve negli anni passati è caduta, in Italia, sotto vari colori, in particolare dal giallo al rosso, passando per le varie sfumature, in seguito alla presenza di pulviscolo desertico di origine sahariana, che raggiunge l'Italia con i forti venti di scirocco, e che si mescola ai fiocchi di neve.

In base allo stesso principio, la neve è stavolta caduta con un colore nero in tre città della Russia, nella zona di Kemerovo, un "Oblast" situato sulla Siberia centro meridionale, costituito da nove città densamente popolate e da grossi insediamenti industriali.

Kemerovo è una delle zone industriali più importanti della Russia, soprattutto per le sue miniere di carbone, visto che esistono dei giacimenti che sono tra i più grandi del mondo.

Purtroppo, è proprio il carbone e la sua lavorazione a riempire di pulviscolo l'atmosfera della zona, e purtroppo tale polvere molto inquinante si è mescolata con i fiocchi di neve causando la caduta di neve di colore nero.

Purtroppo questi problemi sono presenti anche in altre città della Russia, specie nella zona di Omsk, a testimonianza di un inquinamento elevato.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina