Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo anticiclonico da record

immagine 1 articolo meteo anticiclonico da record

Abbiamo parlato di Alta Pressione, delle condizioni meteo-climatiche assolutamente anomale che stanno per realizzarsi sull'Europa centro occidentale. La conferma arriva anche da autorevoli centri meteorologici internazionali, ad esempio dall'agenzia meteorologica spagnola e da quella francese.

Conferma di una struttura anticiclonica che potrebbe far cadere record di temperatura e di geopotenziale. In quest'ultimo caso, dicono le agenzie, le altezze di geopotenziale potrebbero battere i record della seria storica 1979-2017.

Le cause di questa situazione sono già state discusse i giorni scorsi, ma è bene ricordarle. Il motivo principale, verrebbe da dire imprescindibile, è rappresentato dall'attività ciclonica atlantica. Abbiamo diversi cicloni extratropicali in fase di sviluppo e approfondimento, cicloni che nei prossimi giorni non saranno in grado di intaccare il blocco altopressorio ma piuttosto dovrebbero incentivare la risalita d'aria calda subtropicale con conseguente ulteriore rigonfiamento del cupolone.

Peraltro alcuni di questi cicloni extratropicali stanno per evidenziare un processo di ciclogenesi esplosiva, ovvero saranno capaci di sviluppare livelli di pressione equivalente a uragani di categoria 3.

In Spagna si prevedono record di temperatura nel corso del fine settimana, quando le massime potrebbero superare localmente valori di 25°C!

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina