Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Corrente a Getto da record: battuti tutti i precedenti valori di velocità del vento in quota

immagine 1 articolo 56364

CRONACHE METEO: la Corrente a Getto è un vento intenso che soffia alle alte quote della nostra Troposfera, in particolare a quote comprese tra i 300 ed i 200 hPa, che corrisponderebbero a circa 9 - 10 mila metri di altezza, sotto la tropopausa, quella zona che separa la nostra troposfera dalla stratosfera.

A queste quote i venti soffiano con grande forza alle medie latitudini, da ovest verso est, in entrambi gli Emisferi, assumendo la forma di meandri, o serpenti, con oscillazioni verso l'alto e verso il basso.

Oggi il giorno della Superluna da non perdere, è la più grande del 2019

A determinare queste forti correnti occidentali che "guidano" il percorso delle perturbazioni e le posizioni delle zone di Alta e di Bassa pressione, sono le differenze termiche tra l'Equatore e i Poli.

Queste correnti sono importanti non soltanto per la previsione del tempo atmosferico, infatti vengono sfruttate per la navigazione aerea: il viaggio da New York a Parigi è infatti molto più veloce del percorso inverso, in quanto gli aerei possono sfruttare la forza portante della corrente verso est.

Shock meteo in Europa: d'improvviso primavera

Nella giornata di ieri, 19 Febbraio, tale Corrente ha raggiunto un record storico di velocità: ad alta quota, negli Stati Uniti, sono stati raggiunti i 371 kmh, un valore mai raggiunto prima di adesso.

La causa più probabile è il grande freddo che sta imperversando sul lato centro occidentale statunitense, e che contrasta con le elevate temperature presenti nella parte sud orientale e sul Golfo del Messico; la Corrente quindi assume una elevata velocità, in questo caso da record storico.

In questo caso il Getto poi si dirige a gran velocità nel Medio Atlantico, per poi deviare verso nord, seguendo un percorso a meandro, ed isolando così una cellula di Alta Pressione sull'Europa Occidentale.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina