Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo insolito in California: pioggia e freddo record nel deserto di Palm Springs

immagine 1 articolo meteo insolito in california pioggia e freddo record nel deserto di palm springs

CRONACHE METEO: Palm Springs è una nota località turistica situata nel cuore del deserto californiano.

La sua fama è dovuta alla presenza delle "Springs", sorgenti termali che sgorgano in pieno deserto, ed attorno alle quali è stata costruita una grande città con numerosi resort turistici, ville, ed abitazioni di attori hollywoodiani.

Los Angeles: meteo piovosissimo, le piogge di un anno in un mese e mezzo

Qui la precipitazione annua è scarsa, cadono in media 122,7 mm di pioggia l'anno, un valore tipico di una località desertica, con oltre 300 giorni di sole annui.

Gennaio e Febbraio sono i mesi più piovosi, con, rispettivamente, 28 e 29 mm di pioggia.

Neve a Las Vegas, due volte in un mese, evento meteo rarissimo

Ma quest'anno le ripetute ondate di maltempo hanno colpito anche questa zona così schiva alle precipitazioni, infatti al momento vi è stato il terzo giorno più piovoso nella storia della città, con anche diffusi allagamenti, mentre fino a questo momento sono caduti 179,2 mm, più di quanto riceve normalmente in un anno.

Ma quello che impressiona è la serie di giornate gelide. Secondo il Servizio Meteorologico nazionale, infatti, sono passati ben 88 giorni consecutivi senza che la temperatura abbia superato i +26°C, e questo è una vera rarità per una città desertica dove normalmente fa caldo anche in Inverno.

Meteo California: persiste il maltempo, violente piogge fin nel deserto

Dal 20 Novembre del 2018 fino ad oggi non si è mai superato questo livello termico.

Il record precedente, in una serie termica che risale al 1922, durante il quale non si superò mai questa temperatura di +26°C, andò dal 26 Novembre 1969 al 6 Febbraio del 1970.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina