Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo che non ti aspetti... Record di caldo anche in Russia!

immagine 1 articolo meteo che non ti aspetti record di caldo anche in russia

CRONACHE METEO: la gloriosa città di San Pietroburgo è un famosissimo porto sul Mar Baltico, anzi, "il" porto russo sul Baltico per eccellenza.

Fondata dallo Zar Pietro il Grande, è stata per secoli la residenza degli Zar, ed è diventata una metropoli di ben 5 milioni di abitanti.

Meteo che cambia, Mosca con la sua gran neve, il significato

Ha avuto anche un cambio di nome, per tre volte, diventando Leningrado, poi Pietrogrado, ed infine tornando col suo vecchio nome di San Pietroburgo.

San Pietroburgo ha registrato un record di caldo giornaliero il giorno 16 Febbraio, con una temperatura massima di +6,2°C (vecchio record il 16 Febbraio del 1914, con +5,6°C, e più di recente, +3,8°C nel 1995).

Europa: ora il caldo è record. Il meteo anticipa la primavera

La media delle temperature massime della città, in Febbraio, è di -4°C.

Il primo Febbraio del 1994, comunque, San Pietroburgo riuscì ad arrivare fino a +12,4°C, record attuale di caldo in questo mese.

Invece nella regione di Pskov, con una massima di +9,6°C, si è superato il record di caldo giornaliero del Febbraio 2002, quando vennero misurati +5,1°C.

Grande caldo invece a Kaliningrad, dove il massimo termico è stato di +12,1°C, superando il massimo giornaliero precedente che risaliva al 16 Febbraio 1995 con +9,5°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina