Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni Meteo per domani, mercoledì 20 febbraio

immagine 1 articolo 56328

Non accenna a placarsi il predominio di un campo d'alta pressione, responsabile di meteo assolutamente stabile. L'anticiclone, pur indebolito, resta ancora indiscusso padrone della scena sull'Italia, così come in molte zone dell'Europa Centro-Meridionale.

Il parziale indebolimento dell'anticiclone si sta realizzando grazie all'intensificazione del flusso oceanico che tenta di scendere di latitudine, ma senza molto successo. Questo scenario di stallo si traduce in un blocco invalicabile per le perturbazioni atlantiche più organizzate, che resteranno ben alla larga dall'Italia.

Caldo folle in Europa, anomalie impressionanti. Meteo ancora peggio

La minore forza dell'anticiclone si traduce quindi semplicemente in qualche parziale disturbo che determinerà meteo non sempre all'insegna del sole. Ma vediamo nel dettaglio che cosa attenderci nella previsione meteo per mercoledì 20 febbraio.

L'anticiclone, dopo la temporanea flessione, tornerà pian piano ad irrobustirsi a partire da ovest, con una nuova rimonta a partire dall'Europa Sud-Occidentale. Ciò comporterà un consolidamento del meteo stabile anche in Italia, con temperature pressoché stabili su valori molto miti.

Anticiclone mangia Inverno, lo spauracchio meteo di fine Febbraio

Ci sarà quindi prevalente bel tempo, ma con ulteriore nuvolosità in transito, generalmente di tipo medio-basso, principalmente sui settori tirrenici e alcune zone delle due Isole Maggiori. Non è esclusa qualche debole pioviggine, ma non ci sarà nessuna perturbazione organizzata.

In Val Padana continueranno ad aversi nebbie, localmente anche su valli interne del Centro Italia. La vera emergenza, con questo anticiclone così duraturo, è anche l'inquinamento con le polveri sottili che stanno superando i limiti soprattutto sulle grandi città del Nord.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina