Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Cambiamento meteo? Nel weekend ulteriore impennata calda

Qualcosa cambia nel meteo di fine settimana. No, l'anticiclone molto ben strutturato sull'Europa centrale, che occupa quasi tutto il continente, non verrà scalfito, al contrario! Nel weekend è infatti possibile un ulteriore aumento dei geopotenziali sull'Italia: una possibile conseguenza sarà quella di ulteriore aumento termico e ovviamente nessun tipo di precipitazione a oltranza.

Rimarrà quindi un meteo stabile, mite, soleggiato e ripetitivo per molti giorni: nessun fronte, infatti, riuscirà a bucare una tale struttura anticiclonica, estremamente vigorosa sia nei bassi strati (alta pressione al suolo), sia in media atmosfera (temperature a 850 hPa), sia in alta atmosfera (geopotenziale a 500 hPa, circa 5500 metri). L'unico cambiamento è che potrebbe fare ancora più caldo al Centro-Nord Italia.

immagine 1 articolo cambiamento meteo nel weekend ulteriore impennata calda

Previsioni preoccupanti... Cosa succede al meteo europeo?

Smantellare una struttura di alta pressione sarà estremamente lunga: ci attendiamo quindi questo tipo di tempo per molti giorni. Purtroppo, la cosa che preoccupa di più sono da un lato le temperature che fondono le nevi a medie quote e l'elevata pressione che inibisce qualsiasi tipo di fronte, pertanto la siccità continuerà a lungo.

Meteo Europa: vastissima anomalia calda, andrà peggio a fine settimana

Meteo settimana con possibile botto finale

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina