Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO sino primi Marzo: enorme GHIACCIAIA Europa Est, CALDO anomalo a Ovest

immagine 1 articolo meteo sino primi marzo gelo est mite ovest

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AI PRIMI DI MARZO

Guardando i modelli matematici di previsione è possibile cogliere, senza particolari difficoltà, i contrasti meteo climatici tipici di fine stagione.

Meteo che cambia, Mosca con la sua gran neve, il significato

Da un lato l'inverno, che non demorde col suo carico di gelo, dall'altro lato le prime consistenti ondate d'aria mite o addirittura calda. Gelo a est, caldo anomalo a ovest. L'Italia, carte alla mano, dovrebbe trovarsi nel mezzo ma con tendenza a maggiore esposizione verso l'Alta Pressione.

C'è qualche incertezza, questo va detto, ancora si fatica a trovare la quadratura del cerchio segno evidente che qualche sorpresa potrebbe ancora subentrare.

METEO fine Febbraio, congelato l'Est Europa, mitissimo l'ovest

IPOTESI CONTRAPPOSTE

Non nascondiamoci, la stragrande maggioranza delle proiezioni modellistiche suggeriscono una primavera anticipata. La rimonta anticiclonica sarà poderosa, anche perché si avvarrà di una matrice nord africana imponente a seguito di un'altrettanta imponente ciclogenesi atlantica.

Cambiamento meteo? Nel weekend ulteriore impennata calda

Atlantico che si sveglierà, o meglio, che si sta svegliando di colpo e che potrebbe accelerare ulteriormente nel corso del mese di marzo. Che significa? Beh, osservando certe dinamiche atmosferiche non escludiamo frequenti incursioni anticicloniche, peraltro supportate da aria assai mite.

Attenzione però, perché come ricordato più volte si stanno creando equilibri fragilissimi che potrebbero cedere di schianto e far pendere l'ago della bilancia in una o nell'altra direzione. Per intenderci, non escludiamo qualche colpo di scena.

Previsioni preoccupanti... Cosa succede al meteo europeo?

SBALZI TERMICI

E' il periodo degli sbalzi termici, è indubbio, difatti i contrasti che si andranno a creare tra i settori occidentali e orientali del vecchio continente saranno eclatanti.

Meteo Europa: vastissima anomalia calda, andrà peggio a fine settimana

L'Italia si troverà nel mezzo e potrebbe rappresentare terra di conquista tanto per l'Alta Pressione quanto per i colpi di coda dell'inverno. La nostra idea è che la prima parte di marzo possa mostrarci dinamicità, dinamicità vorrebbe dire anche qualche incursione d'aria fredda dai quadranti settentrionale. Ipotesi che tra l'altro è apparsa e probabilmente continuerà ad apparire nelle elaborazioni dei centri di calcolo matematici.

IN CONCLUSIONE

Meteo con Anticiclone dal caldo record, ma si congela ad est

Insomma, Inverno che sembra volgere mestamente al capolinea ma siamo sempre convinti che non mancherà occasione per qualche consistente rigurgito d'aria fredda. Il classico colpo di coda marzolino.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ITALIA, Alta Pressione calda, ma Russia molto fredda

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Cresce la preoccupazione per il meteo primaverile

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

METEO verso fine Febbraio, improvvisi colpi di scena

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina