Meteo Giornale » Archivio » Astronomia »

Esplosione meteorite Chelyabinsk, la più grande mai vista dal 1908. Video

immagine 1 articolo esplosione meteorite chelyabinsk la piu grande mai vista dal 1908 video

Siamo giunti al sesto anniversario da quel grosso meteorite che si disintegrò il 15 febbraio 2013 sopra il cielo di Chelyabinsk, nella lontana regione degli Urali. Come evento, si è trattato della più grande esplosione di meteoriti mai osservata dall'esplosione di Tunguska del 1908.

Inoltre si è trattato del primo evento significativamente dannoso. L'esplosione dell'asteroide di circa 20 metri di diametro è avvenuta a poco meno di 30 chilometri d'altezza, rilasciando energia esplosiva pari a 500 kilotoni, oltre 30 volte l'energia liberata dalla bomba di Hiroshima.

Hawaii, Osservatorio Astronomico coperto di ghiaccio: eccezionali foto meteo

L'onda d'urto si è propagata fin sotto il terreno, andando a danneggiare la bellezza di circa 7200 edifici in un'ampia area fortunatamente poco abitata. I frammenti, principalmente dei vetri delle finestre, hanno causato il ferimento di quasi 1500 persone.

La Cometa di San Valentino è arrivata. Evento unico, ecco come vederla

La ricerca ha indicato che il danno all'esplosione è stato relativamente minore di quanto potesse essere, in particolare a causa della grande altezza in cui si è svolta l'esplosione e dell'angolo superficiale di ingresso nell'atmosfera dell'asteroide.

In caso di una traiettoria più ripida il meteorite sarebbe penetrato più a fondo nell'atmosfera, con la palla di fuoco che avrebbe potuto raggiungere il terreno in modo più integro. Da quando è accaduto quest'evento, Atlas è il telescopio che fa da sentinella anti asteroidi per invidividuare anche quelli più piccoli, ma insidiosi.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina