Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 27 Febbraio: GELO in Russia che incalza una PRIMAVERA precocissima

immagine 1 articolo 56283

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 FEBBRAIO

E' vero, trattasi di scenari meteo climatici diametralmente opposti ma dobbiamo darvi conto delle enormi differenze nelle proiezioni dei principali modelli matematici di previsione.

Meteo weekend, esplode la primavera. Poi ci sarà uno scontro tra titani

C'è chi punta, deciso, verso il consolidamento di un robusto Anticiclone attribuendogli tra l'altro una matrice fortemente subtropicale e quindi capace di traghettare aria assai mite nord africana sulle nostre regioni.

C'è chi, invece, dopo aver sposato la tesi anticiclonica - non in modo totalmente convincente - ha virato pesantemente mostrandoci soluzioni decisamente invernali. Avete presente l'ipotesi gelo discussa più e più volte le settimane scorse? Ecco, non sarebbe del tutto tramontana.

El Niño è arrivato ufficialmente. Le potenziali ripercussioni meteo

EQUILIBRI FRAGILISSIMI

Anche se stiamo parlando di dinamiche profondamente diverse vi sono degli elementi in comune. Seguendoci giornalmente saprete che in più d'una occasione abbiamo evidenziato la netta contrapposizione tra l'aria gelida continentale - che continuerà ad affluire sull'Europa orientale - e la netta accelerazione della circolazione atlantica.

Meteo Europa, anticiclone divora inverno. Primavera precoce, super anomalie

L'azione a tenaglia ovest-est andrà a creare quello che in gergo tecnico prende il nome di "omega": vortici ciclonici a est e a ovest di un robusto anticiclone di blocco. Anticiclone che si andrebbe a posizionare sulle nostre teste ma che sul fianco orientale potrebbe mostrare delle criticità tali da non escludere l'intrusione d'aria gelida.

TRA PRIMAVERA ANTICIPATA E INVERNO MUSCOLARE

Meteo Nord Italia: il ritorno di pioggia e neve, quando

E' una di quelle situazioni tipiche dei periodi transitori, del passaggio di testimone tra l'Inverno e la Primavera. E' bene però non dimenticarsi che siamo ancora a Febbraio, quindi nel pieno della stagione invernale, e che a seconda dei movimenti - anche impercettibili - di alte e basse pressioni basterebbe un non nulla per innescare pesanti rigurgiti d'aria fredda.

IN CONCLUSIONE

Meteo Italia: bel tempo, ma al Sud un pò meno. Smog in Val Padana

Sì, è vero, il tempo di questi giorni lascia presagire la primavera ma il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non riporre ancora gli abiti invernali dentro l'armadio. Sarebbe quanto mai prematuro.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo, le tracce di una svolta. Analisi dei segnali

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Centro Meteo Europeo: inverno appeso a un filo. Possibile arrivo gelo russo

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo straordinario, siamo in blocco ad Omega

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina