Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Hawaii, Osservatorio Astronomico coperto di ghiaccio: eccezionali foto meteo

CRONACHE METEO: come già detto in un precedente articolo, le Isole Hawaii sono state colpite da un'ondata di maltempo eccezionale, con ondate alte fino a 15 metri, venti che hanno soffiato a velocità mai viste (307 kmh), ma anche il fenomeno della neve a quote basse ha colpito tutti per la sua estrema rarità.

E' stato superato un record del 1952, quando la neve cadde a circa 2200 metri di altezza, mentre stavolta il territorio si è imbiancato a circa 1800 metri, prima volta nella quale le Hawaii hanno visto nevicare sotto i 2000 metri.

Dopo alcuni giorni, scienziati e giornalisti sono stati autorizzati dal personale del parco nazionale di Haleakala a raggiungere l'Osservatorio a 3055 metri di quota.

Meteo estremo USA dà vita allo spettacolo delle grotte di ghiaccio

L'Osservatorio di Haleakala è stata la prima struttura astronomica installata sulle Isole Hawaii, sede del più grande telescopio solare del mondo, nonché di un sistema di monitoraggio dello spazio e degli asteroidi.

Ma attualmente tutta la strumentazione è coperta da uno strato di neve congelata di circa 30 cm.

Record di neve sulle Isole Hawaii, superato il precedente del 1952

Ed è probabile che tale manto nevoso si mantenga fino alla prossima settimana, in quanto un allarme per una nuova tempesta invernale sulle Hawaii è stato emesso dal Servizio Meteorologico degli Stati Uniti.

immagine 1 articolo hawaii osservatorio astronomico coperto di ghiaccio eccezionali foto meteo

Eccezionale video meteo: la neve sulle Hawaii

immagine 2 articolo hawaii osservatorio astronomico coperto di ghiaccio eccezionali foto meteo

immagine 3 articolo hawaii osservatorio astronomico coperto di ghiaccio eccezionali foto meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina