Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Russia: rara abbondante nevicata a Mosca

immagine 1 articolo 56279

CRONACHE METEO: nel corso della notte del 13 Febbraio, i moscoviti hanno avuto la sorpresa di veder cadere un'abbondantissima nevicata, quale raramente è visibile durante questo mese.

Sono caduti infatti 11 mm di neve fusa, un quantitativo da record, in quanto la norma mensile è di soli 33 mm, ed è stato superato il record storico di precipitazione giornaliera di 9,7 mm, che era stato stabilito nel Febbraio del 1995.

Meteo Europa: caldo quasi record dalle Canarie alla Norvegia

Alla fine, il manto bianco complessivo sulla città, è risultato essere variabile dai 36 cm fino a 43 cm nella zona di Tushino.

I media russi hanno titolato che si tratta della massima nevicata in 140 anni, ma in realtà i dati dicono il contrario, anche se effettivamente si tratta di una precipitazione nevosa abbondante, caduta in appena 7 ore. Tuttavia occorre ricordare che appena lo scorso anno, il 5 Febbraio del 2018, a Mosca caddero 22 cm di neve in 24 ore.

Meteo estremo USA dà vita allo spettacolo delle grotte di ghiaccio

Un'altra grande bufera si è verificata il 14 Febbraio 2013, quando caddero 36 cm di neve in 24 ore.

Pertanto, al contrario di quanto si potrebbe essere portati a pensare, a Mosca e in molte zone della Russia, l'inverno è sì molto freddo ma non molto nevoso.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina