Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: bel tempo, ma al Sud un pò meno. Smog in Val Padana

Il meteo dei prossimi giorni riserverà davvero poche novità: una vastissima cellula anticiclonica, con massimi di geopotenziale e pressione al suolo oltralpe, interesserà il nostro paese ancora molto a lungo.

Le conseguenze saranno che il tempo sarà stabile, soleggiato e mite per tutta Italia, con l'eccezione dell'estremo Sud-Est che sarà interessato da infiltrazioni fredde dai Balcani (con conseguenti temperature in media o un poco al di sotto).

immagine 1 articolo meteo italia bel tempo ma al sud un po meno smog in val padana

Meteo, le tracce di una svolta. Analisi dei segnali

La configurazione meteo a livello europeo è infatti delineata da un'enorme struttura anticiclonica a ovest e un'area fredda sui Balcani e sulla Russia: questa è una tipica situazione di blocco, quindi perdurerà nelle medesime condizioni diversi giorni.

Gli unici disturbi potrebbero essere i banchi di nebbia notte tempo su pianure e vallate, ma, col fatto che il sole della seconda metà di febbraio scalda di più di quello di dicembre, saranno davvero scarse le possibilità di nebbie durature, ovvero quasi sempre i pomeriggi saranno assolati e tiepidi.

Meteo straordinario, siamo in blocco ad Omega

Brutte notizie sul fronte inquinamento: i grandi centri urbani e la Pianura Padana saranno interessate da questo fenomeno, con aria statica e scarsissima dispersione degli inquinanti.

Primavera o Inverno? Quando del meteo non ci si capisce nulla

Meteo domani, rinforza l'anticiclone. Assaggio di primavera, gran tepore

Meteo di Primavera anticipato, con "gelo" a oriente imponente e minaccioso

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina