Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo straordinario, siamo in blocco ad Omega

Dando uno sguardo a livello europeo, il meteo di questa settimana presenterà una classica configurazione chiamata blocco ad Omega: esso è una curiosa forma di un promontorio subtropicale ben strutturato che è molto simile alla lettera greca Omega.

immagine 1 articolo meteo straordinario siamo in blocco ad omega

Questo sta a significare che il promontorio ha i massimi sul Nord Italia e delle buche di potenziale alle sue pendici, ovvero sui Balcani e sulla penisola iberica.

ECMWF, il modello europeo mostra scenari meteo pesanti

In queste ultime aree il meteo si fa instabile e più freddo (soprattutto sui Balcani), mentre nel cuore della figura barica (Nord Italia, Francia, Germania e Svizzera) la pressione è ai massimi, il geopotenziale molto alto, quindi la colonna d'aria è calda e stabile e inibisce qualsiasi fenomeno convettivo. Di conseguenza, in questa area appena citata il meteo sarà stabile, mite e soleggiato per un po' di giorni.

Ciò non dire stupire, perché questa configurazione meteo non è di per sé una grossa anomalia e può capitare in qualsiasi stagione sullo scacchiere europeo.

Primavera o Inverno? Quando del meteo non ci si capisce nulla

Il problema sorge quando capita con grossa frequenza oppure quando capita nel pieno dell'estate, poiché è foriera di temperature molto alte sulle aree interessate. Ci auguriamo, pertanto, che sia solo una struttura meteo passeggera e che ritornino, almeno nel mese di marzo, le precipitazioni generalizzate.

Incredibile incertezza meteo, tipica del passaggio di stagione

Meteo di Primavera anticipato, con "gelo" a oriente imponente e minaccioso

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina